Il fiuto di Helen e Paco non sbaglia: i cani antidroga della Finanza scovano 11 chili di stupefacente foto

Controlli estivi della guardia di finanza a Massa Carrara

I militari della Guardia di Finanza di Massa Carrara ha sequestrato, nel corso della stagione estiva e con l’ausilio dei cani antidroga, oltre 11 chili di sostanze stupefacenti, segnalando 40 persone alle competenti autorità.

Durante la stagione estiva, la Guardia di Finanza di Massa Carrara ha intensificato la lotta al traffico, allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, che d’estate subiscono un’impennata a causa dell’aumentato afflusso turistico sul litorale massese.

Le attività di controllo, condotte dai finanzieri del Gruppo di Massa Carrara con il prezioso contributo delle unità cinofile di cui fanno parte i cani antidroga Helen e Paco, si sono concentrate prevalentemente nei luoghi di accesso al territorio, come i caselli autostradali e le stazioni ferroviarie, e, naturalmente, nelle aree maggiormente interessate dalla movida estiva e nelle località marine.

Tra i numerosissimi controlli che hanno impegnato giorno e notte i finanzieri e i colleghi a quattro zampe sono stati individuati 40 soggetti, perlopiù giovanissimi, in possesso di sostanze stupefacenti, che sono stati segnalati come consumatori alle Prefetture competenti per territorio in base alla loro residenza.

I cani antidroga hanno collaborato, inoltre, con le altre forze di polizia, anche in altre province della Toscana, effettuando così più di 100 interventi e sequestrando, complessivamente, grazie al loro fiuto infallibile, oltre 11 chili di sostanze stupefacenti: cocaina nella maggioranza dei casi ma anche hashish, marijuana e altre pericolosissime droghe sintetiche come ecstasy, detta anche Mdma, e ketamina.

Una gran bella soddisfazione per i finanzieri cinofili, che hanno visto premiato il quotidiano lavoro di addestramento alla ricerca delle sostanze stupefacenti effettuato con i giovani cani antidroga.

Per i due finanzieri a quattro zampe, che devono trovare l’ “oggetto che profuma di droga” come nel gioco del nascondino, sono arrivati invece i meritati premi, cioè il loro gioco preferito e una crocchetta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.