Epatite acuta pediatrica, un caso sospetto a Prato: il bimbo sarà trasferito a Bergamo per il trapianto

Quattro i casi in Italia: non si conosce l'agente patogeno che la provoca

Un’epatite acuta, ed aggressiva, si sta diffondendo tra i piccoli sotto ai 10 anni e un caso sospetto è avvenuto a Prato, dove, all’ospedale Santo Stefano, è stato portato un bimbo di 3 anni.

I medici del reparto di pediatria hanno disposto il trasferimento del piccolo al Meyer di Firenze, per accertamenti e da quanto emerso il bambino sarà trasferito oggi (21 aprile) con un elicottero a Bergamo, per essere sottoposto ad un trapianto di fegato.

Nelle ultime settimane sono stati registrati oltre 60 casi di epatite di origine sconosciuta in Inghilterra e 11 in Scozia, e tre in Spagna. Quattro i casi in Italia di questo tipo di epatite, al momento misteriosa – sono ancora in corso le indagini del mondo scientifico ancora non si conosce l’agente patogeno che la provoca – classificata nel gruppo “non A e non E”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.