Pista forestale senza autorizzazione: scattano denuncia e sanzioni

Sopralluogo dei forestali

I Forestali hanno scoperto a Calenzano una nuova pista forestale realizzata senza autorizzazione. Denunciata la ditta boschiva, ed elevate sanzioni amministrative per 1020 euro.

Percorrendo la superficie di taglio a Ceppeto, i carabinieri forestali hanno accertato  la realizzazione di una viabilità forestale che attraversava il versante della zona soggetta a taglio boschivo, realizzata mediante un escavatore presente sui luoghi al momento dell’accertamento.

Per la sua esecuzione era stata creata una scarpata a monte, con altezza variabile in relazione all’andamento del pendio e comunque di un metro di media. In alcuni tratti particolarmente rocciosi, il sasso era stato frantumato con riporto a valle dei materiali lapidei.

La viabilità, realizzata allo scopo di portare via dal bosco gli assortimenti legnosi, era stata realizzata ex novo senza che fosse stata richiesta la prevista autorizzazione all’ente competente (Città Metropolitana) ai fini del vincolo idrogeologico, come previsto dal regolamento Forestale della Toscana.

L’istruttoria autorizzativa ha lo scopo di verificare se l’opera da realizzare sia fattibile dal punto di vista dell’assetto idrogeologico del territorio. La viabilità infatti, interrompe il naturale andamento del pendio in modo permanente creando presupposti per l’erosione superficiale e fenomeni di dissesto idrogeologico, creando un pericolo di natura idrogeologica dei suoli.

Il titolare della ditta boschiva esecutrice del taglio è stato dunque segnalato all’autorità giudiziaria per aver realizzato una pista forestale senza autorizzazione ai fini del vincolo paesaggistico. Sono state contestate anche sanzioni amministrative per violazione del Regolamento forestale toscano per un importo pari a 1020 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.