Bloccati dalla nebbia, 9 escursionisti restano intrappolati su una cresta impervia foto

Intervento del Soccorso Alpino che li ha recuperati

Intervento del soccorso alpino toscano ieri (28 dicembre) in tarda serata nella zona del Passo della Nevaia a San Marcello Piteglio per un gruppo di escursionisti bloccati che dovevano raggiungere il Rifugio del Montanaro per cena ma, a causa della nebbia e del maltempo che li ha sopraggiunti, sono rimasti intrappolati su una cresta impervia e hanno dato l’allarme.

Due le squadre, il Soccorso Alpino della Stazione Appennino e dall’altro versante il Soccorso Alpino Emilia Romagna.
con anche i vigili del fuoco.

Il gruppo di escursionisti è stato portato a valle dal versante Pistoiese.
Il cambio di piani, rispetto alla prima scelta di portarli al Rifugio Segavecchia, è dovuto alle condizioni fisiche di spossatezza degli escursionisti e del terreno migliore rispetto al versante bolognese.

Gli escursionisti, trovati fuori sentiero, sono stati accompagnati con non poche difficoltà fino a Pratorsi
Nella discesa uno dei ragazzi, nonostante il supporto dei tecnici, è stato recuperato tramite barella a causa della stanchezza e del freddo.
Il lungo recupero si è concluso alle 1,30 di notte al parcheggio di Pratorsi, dove attendevano quattro ambulanze e auto medica che hanno poi ospedalizzato a Pistoia sette dei nove escursionisti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.