Allarme siccità in Calvana, 8mila litri d’acqua per animali selvatici e cavalli

Si mobilitano la protezione civile regionale, le associazioni di volontari e il Comune di Vaiano. Il vicesindaco Marchi: "Non escludo nuove iniziative di approvvigionamento idrico”

Sono decine gli animali selvatici e i cavalli allo stato brado sulla Calvana che in questi giorni patiscono la calura estiva. Per soccorrerli e far fronte all’ondata di siccità, ieri ( 22 agosto) si è mobilitata della protezione civile regionale, il comune di Vaiano e la rete dei volontari per portare alle pendici della catena montuosa 8mila litri d’acqua destinata a dissetarli.

“L’operazione è stata attivata dalla protezione civile regionale con il coinvolgimento del comune di Vaiano e dei i volontari dell’associazione nazionale autieri e dell’associazione salvaguardia e sviluppo della Calvana. Non escludo che il protrarsi della mancanza di pioggia richieda nuove iniziative di approvvigionamento di acqua”, spiega il vicesindaco di Vaiano Marco Marchi che con il sindaco Bosi ha preso parte all’intervento.

È stata l’associazione nazionale autieri che, grazie all’autobotte di cui dispone, dopo aver fatto scorta nella zona industriale di Vaiano ha scaricato i circa 8mila litri di acqua nel grande abbeveratoio che si trova in località Lavacchio. Nelle scorse settimane i volontari e il comune con mezzi più piccoli avevano portato acqua all’abbeveratoio del passo della croce.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.