Tre fantini di Fucecchio al Palio della Costa Etrusca

Un fucecchiese anche nei quadri organizzativi

Conto alla rovescia per il Palio della Costa Etrusca, in programma domenica 23 aprile sulla spiaggia di Marina di Bibbona. La macchina organizzativa presieduta da Roberto Saggini già al lavoro da tempo sta mettendo a punto gli ultimi dettagli. Sono già state montate le tribune ed entro stasera (18 aprile) realizzata la pista.

Organizzato dall’Asd Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di Bibbona ed il patrocinio della Regione Toscana, la manifestazione arrivata alla quattordicesima edizione è l’unica che viene corsa in riva al mare con i cavalli montati a pelo. Un’unicità che rende l’evento affascinante e coinvolgente non solo per gli appassionati di cavalli e rievocazioni storiche, ma sempre di più per il grande pubblico. Con il Palio della Costa Etrusca si accende anche la stagione turistica sul litorale livornese.

L’evento clou che avrà luogo domenica 23 aprile con la corsa dei cavalli sul litorale sabbioso di Marina di Bibbona dove è stata allestita una pista di circa 800 metri è preceduto a partire da giovedì 20 aprile da una serie di eventi collaterali che proseguiranno anche venerdì 21 e sabato 22 e che poi culmineranno nella grande kermesse di domenica 23 a partire dalle ore 14,30.
La corsa in riva al mare rappresenta l’ultimo atto di un “lungo fine settimana” che attirerà nel piccolo comune della costa tirrenica, con conseguente ricaduta turistica anche sugli altri comuni coinvolti nell’evento, un numero notevole di visitatori e turisti come la vendita on line dei biglietti per la tribuna sta dimostrando.

A contendersi la vittoria sono già iscritti i migliori e più blasonati fantini nazionali oltre a giovani ed esordienti. Fucecchio sarà presente con tre suoi fantini locali e relativi cavalli: Adrian Topalli con Carilbom, Luca Boldrini con Sogno e Vincenzo Turco con Communiquè. Un fucecchiese anche nei quadri organizzativi: Maurizio Ciampalini, esperto di palii e conoscitore di cavalli, collabora con il direttore dell’evento, Roberto Saggini, occupandosi da sempre delle corse delle amazzoni. A contendersi il Cencio sulla nuova location, 800 metri di pista sabbiosa che offre tutte le garanzie tecniche ed organizzative che l’evento richiede, con partenza dal suggestivo Forte dei Lorena, saranno come da tradizione nella finale gli otto comuni della Costa degli Etruschi (Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta).

I fantini al canapo saranno 32 suddivisi in quattro batterie, solo i primi due classificati di ciascuna accedono alla finale per la quale, ad estrazione, saranno abbinati agli otto Comuni della Costa degli Etruschi. L’ultima edizione, nel 2020, era stata vinta da Giovanni Atzeni detto “Tittia”, nove volte vittorioso al Palio di Siena. Di sicuro l’evento, considerati i nomi altisonanti dei fantini e cavalli presenti, richiamerà spettatori e visitatori provenienti un po’ dappertutto, oltre agli appassionati di cavalli e di palio, oltre ed agli addetti ai lavori ed osservatori provenienti da altre realtà anche fuori dalla Toscana che condividono la passione per le quintane, le giostre e le rievocazioni storiche in genere. Con la manifestazione, a partire da giovedì, sono in programma quattro giorni di eventi con prestigiosi ospiti del circuito equestre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.