A Empoli una card speciale per ricordare Carlo Castellani e sostenere l’Aned

Venerdì nella sala stampa dello stadio la presentazione della Celebrative Sticker promossa dall'Associazione Figurine Forever in memoria del campione azzurro deportato a Mauthausen

Una figurina speciale per ricordare Carlo Castellani e sostenere l’Aned e le sue attività, mantenendo viva la memoria. A promuoverla è l’Associazione Figurine Forever, con la Celebrative Sticker #36 che sarà presentata venerdì prossimo (3 marzo) alle 16.30 nella sala stampa dello stadio di Empoli, intitolato proprio all’ex attaccante azzurro deportato a Mauthausen e morto nel sottocampo di Gusen l’11 agosto 1944.

Carlo si sostituì al padre malato quando i carabinieri e il gerarca di Montelupo andarono a bussare alla porta di casa, senza opporre resistenza per paura di ritorsioni nei confronti dei suoi familiari. Venne portato a Firenze e dal binario  6 della Stazione di Santa Maria Novella iniziò il viaggio senza ritorno per la Germania, ammassato con centinaia di altri deportati e deportate.

Il nome di Castellani è indissolubilmente legato a Empoli, visto che per oltre 70 anni è stato il miglior marcatore degli azzurri, superato solo nel 2011 da “Ciccio” Tavano. Il club del presidente Corsi ha permesso di inserire il logo ufficiale nella figurina, realizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (www.deportati.it) e patrocinata dai Comuni di Empoli e  Montelupo Fiorentino.  Per sostenere Aned l’Associazione Figurine Forever ha donato alla sezione territoriale di Empoli 150 copie della Celebrative Sticker in versione numerata e altre 50 non numerate, per un valore di mille euro: possono essere acquistate con il relativo folder, comprendente alcune significative foto concesse dalla famiglia, con un’offerta libera a partire da sei euro (https://figurineforever.com/2023/03/01/celebrative-sticker-36-carlo-castellani/).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.