I misteri della matematica: a Pisa il convegno nazionale

In programma sabato 21 gennaio 2023, dalle 9,30 alle 18, nell’aula magna del Polo Carmignani dell’Università di Pisa

Sarà la matematica l’assoluta protagonista del convegno nazionale del Cicap (il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) in programma sabato 21 gennaio 2023, dalle 9,30 alle 18, nell’aula magna del Polo Carmignani dell’Università di Pisa (piazza dei Cavalieri 8).

La matematica tra ricerca scientifica e vita quotidiana, alla scoperta del suo ruolo essenziale in tantissimi aspetti della nostra esistenza. Non solo, quindi, uno strumento indispensabile per l’indagine dei fenomeni misteriosi, ma anche un esercizio molto efficace per lo sviluppo del ragionamento e del pensiero critico.

Con questo convegno nazionale, organizzato dal Cicap Toscana in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, il Comitato punta, insomma, a raccontare una matematica sorprendente e affascinante, costellata di misteri che hanno tormentato le menti più brillanti della storia e che oggi ci permette di esplorare gli angoli più remoti dell’universo, ma che a volte ci inganna, ad esempio con l’illusione di poterci rendere milionari al casinò, fino a stupirci con gli enigmi nascosti nella musica rock.

Il convegno è valido per i crediti formativi degli insegnanti (codice Sofia 75607) e vedrà coinvolti gli studenti di alcune scuole del territorio. L’ingresso è libero senza prenotazione fino all’esaurimento dei posti a disposizione. Per informazioni: toscana@cicap.org.
Presenta e modera il convegno Andrea Sabbatini, coordinatore Cicap Toscana.
Interverranno: Alberto Cogliati. professore associato di Matematiche complementari al Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Il suo campo principale di ricerca è la Storia della Matematica dell’Ottocento e del primo Novecento, con particolare attenzione alla storia della Geometria differenziale, Paolo Alessandrini. autore di libri come Matematica rock e Bestiario matematico, entrambi pubblicati da Hoepli, blogger e divulgatore nell’ambito della matematica. Collabora con numerose realtà attive nella didattica e nella comunicazione della matematica. È docente di matematica in un liceo scientifico e istituto tecnico, e si occupa anche di formazione, Luca Antonelli,  matematico e informatico, è stato coordinatore del gruppo Cicap Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini. Ha eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite, Natalia Buzzi (Centro Studi Nebo), una data scientist specializzata in architettura e analisi di banche dati, collabora a progetti di istituzioni pubbliche e di aziende private, svolge attività di docenza e formazione, anche in ambito universitario, ed è autrice e curatrice di rapporti e contributi tecnico-scientifici su temi di epidemiologia e sanità pubblica e di politica economica, Giacomo Tommei,  professore associato di Fisica Matematica al Dipartimento di Matematica dell’Università Pisa che si occupa di determinazione orbitale di asteroidi, monitoraggio d’impatto ed esperimenti di radio scienza per missioni spaziali di esplorazione planetaria (BepiColombo, Juno, Hera) ed è membro del team di NeodyS ed è uno sviluppatore dei software OrbFit e Orbit14. È autore di più di cinquanta articoli scientifici su riviste internazionali e di un libro di matematica di base che nel 2008 è stato assegnato il suo nome, Tommei, all’asteroide (89735).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.