Logo
Serie D, domani i ripescaggi: c’è il Grassina, esultano Pietrasanta ed Atletico Lucca

I versiiesi in Eccellenza, i rossoneri di Fanucchi in Promozione. Per i gironi Pistoiese e Prato saranno separate

Inizio di settimana cruciale per la serie D.

Domani (3 agosto) la Lnd ufficializzerà i ripescaggi in categoria. Un verdetto che ha tenuto con il fiato sospeso sicuramente tre squadre come Grassina, Pietrasanta e Atletico Lucca, tutte legate tra loro da un effetto domino. Il completamento dell’organico a 162 squadre nel campionato di serie D porterà il Grassina in serie D dopo lo spareggio perso a Giulianova lo scorso 14 giugno 2026 con la Santegidiese. I fiorentini beneficiano del ripescaggio grazie alla rinuncia del Sangiuliano City.

Il posto del Grassina in Eccellenza verrebbe occupato dal Pietrasanta sconfitto dal Barberino Tavarnelle il 7 giugno al quarto minuto di recupero. In posto vacante in Promozione verrebbe andrebbe all’Atletico Lucca che raggiungerebbe il punto più alto della sua storia. I rossoneri avevano perso il 31 maggio 2026 la semifinale playoff per 3-1 sul neutro di Pontassieve con l’Audace Galluzzo.

Attesa e curiosità anche 48 ore dopo. Il 5 agosto conosceremo i gironi. La Pistoiese potrebbe essere nuovamente inserita nel girone D, le altre vedremo. Ai nastri di partenza le squadre toscane sono 15 con 4 squadre da un capoluogo di provincia: Lucchese, Prato, Pistoiese e Siena. Vedremo se saranno collocate in due gironi differenti.

Pistoiese e Prato hanno dato vita ad una campagna acquisti faraonica, la Lucchese non è stata a a guardare e vedremo se le umbre saranno inserite ancora con le toscane e qui c’è la nuova Ternana che ha acquisito il titolo dell’Orvietana e non vorranno avere il ruolo un ruolo di comprimaria.

Novità anche per l’Eccellenza dove Sestese e Montespertoli ‘emigreranno’ nel girone B.