ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
La vittoria |
Sport
/

Piotr Mos fa il bis: è ancora campione europeo Ultracycling over 50

19 maggio 2025 | 19:30
Share0
Piotr Mos fa il bis: è ancora campione europeo Ultracycling over 50

Ha pedalato giorno e notte, per poco meno di 31 ore

Sabato 2 maggio a Silvi in Abruzzo, l’ormai fucecchiese Piotr Mos si è confermato anche per il 2025 Campione Europeo Ultracycling over 50 self supported. Il forte ciclista polacco, che da 30 anni vive in Italia a Fucecchio dove svolge la professione di imbianchino, è riuscito per il secondo anno consecutivo a vincere la gara valevole per il Campionato Europeo Ultracycling 2025 anticipando un nutrito gruppo di partecipanti di livello internazionale.

La gara si svolgeva su un tracciato di 775 chilometri e 11mila metri di dislivello, praticamente una doppia Tirreno-Adriatico, con partenza ed arrivo a Silvi sul mar Adriatico dopo aver attraversato l’Italia e toccando anche la costa del mar Tirreno.
Piotr ha completato il percorso in 30 ore e 52 minuti, (migliorando il suo record personale di 1 ora e mezzo nonostante una foratura nella prima parte della gara), pedalando ininterrottamente giorno e notte senza alcuna assistenza tecnica, compiendo una vera impresa sportiva che richiede capacità fisiche e mentali fuori dal comune. Ma la cosa più straordinaria di questo successo è che Piotr non è un ciclista professionista, ma riesce ad allenarsi nei ritagli di tempo tra il lavoro di imbianchino e gli impegni familiari.

Lo scorso anno la vittoria di Piotr al Campionato Europeo, giunse inattesa visto che era la prima volta che partecipava ad una gara di ultracycling, quest’anno invece è stato difficile fare il bis visto che era l’uomo da battere, doveva riconfermarsi contro un gruppo di avversari molto più forte ed agguerrito.
Infatti tra gli avversari, vi erano anche il secondo classificato l’austriaco Eduard Fuchs (4 volte vincitore della Race Around Austria, Ultracycling EM, 2 volte II posto – Red Bull Trans-Siberian Extreme) ed il terzo classificato III posto il polacco Marek Rupinski (vincitore della Coppa del mondo Ultracycling 2024).

Per Piotr la vittoria al Campionato Europeo Ultracycling 2025 è stata la prima tappa di avvicinamento verso il Mondiale Ultracycling (Race Around Poland lunghezza 3.600 Km e 33.100 metri di dislivello) che si svolgerà il 28 giugno 2025 in Polonia, sua terra di origine; per cui gli allenamenti proseguiranno senza sosta, compresa la partecipazione alla 24 ore di del Montello, con la supervisione del suo coach Remek Siudzinski.