Viareggio Cup, tante goleade nella prima giornata. Sorpresa Carrarese con il Parma

Bologna e Sassuolo ne fanno addirittura 10. Il giuramento a Forte dei Marmi letto dal bomber Gianluca Scamacca

Tante goleade nella prima giornata di Viareggio Cup. Un solo pareggio nelle sei gare che si sono disputate nella giornata di oggi (16 marzo). Una giornata che è stata caratterizzata dalla cerimonia inaugurale allo stadio Necchi Balloni di Forte dei Marmi con il giuramento di Gianluca Scamacca, bomber del Sassuolo e della nazionale italiana.

Ecco i risultati

Girone 1
Bologna – Apia Leichhardt 10-0
Sassuolo – Don Torcuato 10-0

Girone 2
Milan – Westchester United 6-2
Parma – Carrarese 1-2

Girone 3
Genoa – Uyss New York 5-0
Spal – Pontedera 0-0

Il programma di domani con gli arbitri alle 15

Inter – Jovenes Promesas (Baldasseroni di Pistoia) 
Quarrata / Stadio “Raciti”
Empoli – Pistoiese (Nafra di Valdarno)
 Empoli / Centro sportivo Monteboro
Fiorentina – Alex Transfiguration (Lachi di Siena)
 Santa Croce sull’Arno / Stadio Masini
Pisa – Monterosi (Boeddu di Prato) 
Pietrasanta / Stadio XIX Settembre
Rappresentativa serie D – Garden City Panthers (Solito di Piombino)
 Forte dei Marmi / Stadio Necchi-Balloni
Atalanta – Siena (Latini di Empoli)
 Porcari / Stadio Comunale

La gara di Porcari

Secondo appuntamento allo stadio di Porcari con la 72esima edizione della Viareggio Cup (inizio alle 15) con il debutto dell’Atalanta, società storicamente attivissima nel settore giovanile. I neroazzurri affronteranno il Siena.

Da sottolineare nella rosa orobica la presenza di Tommaso Bertini, classe 2004, portiere di Lucca, cresciuto nelle file dell’Atletico Lucca. Bertini che fa parte del giro delle nazionali azzurre, non ha ancora debuttato in Primavera, chiuso dalla presenza del fuoriquota Dajcar e di Jacopo Sassi. Qua è stato molto volte convocato anche nella Youth League. Gioca invece con continuità con la formazione under 18, in attesa, probabilmente, di avere un ruolo importante nella futura massima formazione giovanile nerazzurra. È stato invece convocato in prima squadra nel mese di gennaio 2022, nell’emergenza Covid: è stato in panchina come terzo portiere nella partita Udinese-Atalanta e anche in quella di Coppa Italia contro il Venezia a Bergamo. Arrivato dall’Empoli al momento del passaggio alle categorie nazionali, è portiere di ottima struttura fisica e con buona presenza anche in uscita. Sarà sicuramente seguito a Porcari dai familiari e dagli amici.

Tommaso Bertini portiere Atalanta under 18

L’Atalanta non sta disputando un grande campionato nel girone unico nazionale Under 18: i neroazzurri sono al decimo posto in classifica con 26 punti, frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte. L’allenatore è Giovanni Bosi, faentino, già calciatore professionista per tanti anni, cresciuto nel Cesena e poi con presenze, tra l’altro, con la maglia di Modena, Bologna, Ascoli, Pistoiese e Treviso.

Per quanto riguarda il Siena, il prestigioso torneo vedrà la Robur tra le squadre protagoniste dopo molti anni di assenza: “È un motivo di orgoglio per noi – ha detto il direttore generale, Marco Trabucchi – e sarà una esperienza importante sia per i nostri giovani sia come primo appuntamento ufficiale per Paolo Negro in qualità di allenatore della Primavera”. Entusiasta Danilo Tosoni, responsabile del settore giovanile: “Abbiamo portato avanti un lavoro importante. Essere al torneo di Viareggio ed affrontare squadre di grande livello come l’Atalanta è motivo di soddisfazione. Abbiamo integrato la nostra rosa con alcuni elementi anche in ottica della prossima stagione”. Emozionato mister Paolo Negro: “Personalmente – ha spiegato – sono grato alla società perchè sta dando concretezza agli obiettivi dichiarati dal presidente Zaengel in merito alla valorizzazione del Settore giovanile. La Viareggio Cup è un passo fondamentale per costruire qualcosa che possa essere d’aiuto, in futuro, anche per la prima squadra. Noi ce la metteremo tutta. Mi fido dei miei ragazzi”. Dal canto loro, capitan Pietro Barontini ed il centrocampista Roberto Danielli, sono stati chiari: “È una emozione rappresentare Siena ed il Siena al Viareggio – ha detto Barontini – e per questo cercheremo di essere il più possibile ambiziosi”.

“Questo torneo può darci tante motivazioni – ha specificato Danielli – e sono fiducioso che faremo belle prestazioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.