Fiorentina, esordio al Franchi con il Torino: doppio ballottaggio per Italiano

Igor-Martinez Quarta in difesa e Maleh-Castrovilli per il centrocampo. Prestito per un anno dal Real per il difensore Odriozola

Fiorentina, al Franchi c’è il Torino per l’esordio in casa nella nuova stagione.

Vincenzo Italiano allenatore Fiorentina conferenza stampa

“Domani – dice l’allenatore Vincenzo Italiano – contro il Torino giocheremo la prima partita in casa, dovremo cercare di reagire alla sconfitta subita una settimana fa, dobbiamo partire dalle grandissime cose positive fatte a Roma, sapendo che i nostri avversari sono una signora squadra, che hanno un nuovo allenatore, che interpretano le gare in un certo modo: dobbiamo farci trovare pronti”.

“Il Torino – prosegue il tecnico – per l’idea e la mentalità che ha il suo allenatore, e lo si è visto alla prima partita, ha grande aggressione soprattutto sui rilanci del portiere e sulle seconde palle – ha proseguito Italiano – È una squadra che ha messo in difficoltà l’Atalanta, che ha fatto un grandissimo secondo tempo, e che domani cercherà di fare la stessa identica gara. Loro verranno qua per cercare di aggredirci ma sanno anche giocare, sviluppare, Juric è bravo a lavorare in tutte le fasi, a dare grande mentalità e grande furore, quindi da questo punto di vista dovremo cercare di controbattere nella stessa identica maniera. Belotti a un gol dal centesimo in carriera? Speriamo che lo faccia ma dalla prossima partita dopo quella di domani”.

Una Fiorentina sconfitta all’esordio in campionato che però secondo Italiano proprio dal ko dell’Olimpico si porta dietro tanti elementi positivi. “Penso che la partita di Roma abbia dato grande convinzione ai ragazzi per quello che stiamo portando avanti, per quello che si vuole costruire e per quella che deve essere la nostra mentalità – ha spiegato il tecnico gigliato – Andare a Roma e a lunghi tratti avere avuto il dominio della gara è un grande orgoglio per noi. Vorrei che fosse qualcosa da andare a ricercare in tutte le partite, in ogni campo, e penso che quella deve essere la mentalità della Fiorentina perché da questo punto di vista dobbiamo crescere, migliorare, cercare di arrivare in ogni campo ed essere quelli dei primi 17′, che in inferiorità numerica hanno messo in difficoltà la Roma, quelli che potevano portare a casa punti importanti, e penso che sia stata solo una questione mentale a non permetterci di fare questo. Domani siamo in casa, cercheremo di sfruttare il fattore campo e cercare di migliorare nella gestione della palla perché sono convinto che piu’ la si tiene, meno pericoli l’avversario riesce a creare”. Sottolineato come si attenda contro il Torino un grande supporto da parte dei tifosi viola nella prima gara al Franchi da inizio campionato “non vediamo l’ora domani di iniziare la partita”.

Dopo tanto tempo vedere tutta quella gente allo stadio a Roma mi ha fatto un certo effetto, penso che il pubblico possa essere determinante per ciò che riguarda la spinta per la squadra di casa, e mi auguro che la gente sia dalla nostra parte nei 90 e passa minuti” ha evidenziato Italiano. Il tecnico si è poi soffermato sull’ultimo arrivato Torreira. “Nell’immediato, penso che possa dare poco perché si è allenato ieri per la prima volta, però abbiamo adesso a disposizione un giocatore di altissimo livello per quello che ha fatto negli ultimi anni, per quello che può dare in questo sistema di gioco, ma soprattutto per quello che può dare in mezzo al campo, ovvero grande personalità, grande dinamismo, carattere. Penso che si sia aggiunto un centrocampista di grande valore a quelli che avevamo già. Ci vorrà qualche settimana per integrarsi, conoscere i compagni, conoscere le idee dell’allenatore, però un calciatore come Torreira ci metterà pochissimo a capire“.

“La squadra che sta nascendo ha per me grandi valori tecnici – ha concluso Italiano – Sto conoscendo dei ragazzi che a livello umano ci tengono tantissimo a fare bene, ad essere diversi da quello che è successo lo scorso anno, soprattutto in termini di classifica, e quindi dico ai tifosi di essere fiduciosi. Ci sarà una squadra che andrà in campo per dare sempre l’anima, il meglio di sé e di rendere orgogliosi i tifosi. Sono convinto che gli applausi sentiti verso i miei giocatori dopo la sconfitta di Roma ci spingeranno domani per la prima in casa a dare il massimo”.

È sbarcato da alcuni minuti all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze il difensore spagnolo Alvaro Odriozola, destinato a diventare un neo calciatore gigliato dopo aver superato le visite mediche, in programma per lui domani. “Ciao a tutti, sono molto contento di essere qua, forza
Fiorentina, ci vediamo presto”, ha detto Odriozola ai giornalisti che lo stavano attendendo. La Fiorentina ha finalizzato l’accordo già nella giornata di ieri con il Real Madrid per il prestito annuale di Odriozola, che però sarà indisponibile per la sfida di campionato di domani contro il Torino.

Quanto alla formazione di domani doppio ballottaggio in casa viola. I dubbi maggiori Vincenzo Italiano non sembra averli sciolti dopo la seduta svolta questo pomeriggio da Biraghi e compagni all’interno dello stadio Franchi con in difesa Igor e Martinez Quarta che si giocano il posto come partner di Milenkovic come centrale mentre sulla linea mediana uno fra Castrovilli e Maleh sarà l’interno di centrocampo sinistro con Bonaventura e Pulgar confermati come titolari rispetto alla gara di domenica scorsa contro la Roma.

Infatti l’ultimo acquisto ufficiale in casa gigliata ovvero Torreira che si è allenato anche oggi insieme ai suoi compagni non è ritenuto pronto per partire dal 1′ mentre in attacco tutto porta alla conferma del tridente offensivo composto da Callejon, Vlahovic e Nico Gonzalez. In porta contro il Torino scontato l’impiego di Terracciano al posto dello squalificato Dragowski.

Nell’allenamento odierno dei viola seduta di lavoro tecnico-tattica con anche studio della palle inattive mentre da segnalare come da domani la Fiorentina avrà all’interno delle sue maglie-gara una scritta in ricordo del capitano Davide Astori deceduto prematuramente il 4 marzo 2018.

Previsti sugli spalti del Franchi contro il Torino circa 11mila spettatori (su una capienza massima prevista di 15 mila) fra cui il presidente e proprietario del club gigliato Rocco Commisso.

Video da Youtube Acf Fiorentina

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.