A Poggio a Caiano torna il Torneo dei Rioni: cinque quartieri pronti a contendersi il palio

Quattro le prove previste dal programma della 14esima edizione: pesca, freccette, ciclismo e podismo
Dopo un anno di stop forzato a Poggio a Caiano torna il Torneo dei Rioni.
I residenti dei cinque rioni del comune mediceo torneranno a sfidarsi per contendersi il palio, che sarà assegnato al termine delle quattro prove previste dal programma. La prima andrà in scena questo sabato (3 luglio) e sarà la tradizionale gara di pesca sulle rive dell’Ombrone, più precisamente vicino al Ponte Manetti, dopo l’inaugurazione del ponte restaurato. Giovedì 8 luglio si svolgerà la seconda prova, la gara di freccette che sarà effettuata in piazza dei Caduti a Poggetto, mentre il giorno successivo, venerdì 9 luglio, sul classico circuito del Castellaccio (partenza e arrivo al campo sportivo Martini) si correrà la prova a squadre a cronometro di ciclismo.
La 14esima edizione del torneo si concluderà quindi giovedì 15 luglio con la gara di podismo che partendo da via Cegoli a Poggetto attraverserà tutti i rioni di Poggio a Caiano e si concluderà in via Garibaldi. I rioni al via saranno come di consueto cinque: Centro Storico, Candeli, Poggetto, Santa Cristina in Pilli e Bonistallo.
“Finalmente può ripartire l’estate poggese – afferma il sindaco Francesco Puggelli – e lo fa alla grande con il Torneo dei Rioni e Poggio in Vetrina, che in due serate saranno abbinati. Poggio si mette alle spalle il brutto periodo che abbiamo vissuto e torna a vivere grazie allo sforzo degli organizzatori ed ai volontari che devono affrontare difficoltà che si sono moltiplicate a causa del Covid-19”.
“Non è stato facile ripartire – conferma il presidente del Comitato organizzatore Paolo Lenzi – ma lo abbiamo voluto fortemente fare e nonostante qualche dolorosa rinuncia come quella del torneo di calcio, siamo riusciti a mettere a punto un programma che presenta delle novità importanti, come la gara di podismo. Ringrazio dunque il nuovo consiglio e quello uscente per il sostegno, così come l’amministrazione comunale, tutti i volontari, la federazione pesca sportiva ed il Consorzio di Bonifica”.
“Un grazie sentito al nuovo presidente Lenzi ed all’altrettanto rinnovato consiglio – dice l’assessora allo sport Fabiola Ganucci – per aver voluto fortemente il ritorno del Torneo dei Rioni dopo un anno di stop. A Poggio a Caiano c’è grande voglia di ripartire e questa manifestazione sarà di grande aiuto”.