La decisione
|Sciolte le riserve: Marialina Marcucci sarà candidata a sindaca di Viareggio
Un fronte civico trasversale pronto ad appoggiarla. Domenica (15 marzo) le primarie del centrosinistra con Baccelli, Maineri e Serafini
Viareggio entra nel vivo della sfida elettorale con un colpo di scena che rimescola profondamente gli equilibri in campo. Maria Lina Marcucci, figura di primo piano del panorama manageriale e istituzionale toscano e già alla guida della Fondazione Carnevale, ha sciolto la riserva: sarà candidata a sindaco.
La decisione non è arrivata al buio, ma è il frutto di un’ampia mobilitazione popolare e politica che ha visto raccogliere oltre 1.600 firme in calce a un appello formale. A spingere la Marcucci verso la corsa a sindaca è un fronte civico trasversale, che vanta il sostegno convinto di diversi esponenti dei ‘dissidenti’ della giunta Del Ghingaro, decisi a puntare sulla sua esperienza internazionale e sulla conoscenza profonda della macchina amministrativa.
“Ho deciso all’impronta di candidarmi – ha spiegato -. Nessun partito mi si è avvicinato al momento. Non sono una civica ma una
indipendente di centrosinistra. So che è una candidatura tardiva e un po’ fuori – perché da altre parti abbiamo partiti, liste civiche e un un lavoro dell’amministrazione Del Ghingaro. Avrò una lista mia, ma ancora non so come si chiamerà, poi ce ne saranno altre collegate. Spero di riuscire a coinvolgere giovani e anche persone più distratte che di solito non si avvicinano alla politica. Secondo me vale la pena per questa città. Mi hanno sollecitato da tante parti, anche i miei nipoti. Ho bene in mente quello di cui questa città ha bisogno“. Per Marcucci Viareggio “deve diventare più efficiente nella grande qualità di chi ci vive e nella grande attrattività di chi viene. È una città che si deve aprire ulteriormente e tornare ad avere quel ruolo internazionale nella cultura e nel turismo. Credo di poter portare un contributo, a prescindere dall’elezione a sindaco, una visione e un amore diverso per questa città, collegati alla sua storia proiettata nel futuro”.
L’ufficializzazione della candidatura di Maria Lina Marcucci arriva proprio nella settimana delle primarie del centrosinista, che si svolgeranno domenica (15 marzo): in lizza Stefano Baccelli, Federica Maineri e Antonella Serafini.


