ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
Seggi aperti |
Politica
/

Referendum su lavoro e cittadinanza: in Toscana affluenza sopra la media nazionale

8 giugno 2025 | 13:00
Share0
Referendum su lavoro e cittadinanza: in Toscana affluenza sopra la media nazionale
Foto di repertorio

La nostra regione seconda dopo l’Emilia Romagna

Referendum su lavoro e cittadinanza: in Toscana affluenza sopra la media nazionale.

Sono aperte dalle 7 di questa mattina, domenica 8 giugno, le urne per i referendum abrogativi che chiamano gli italiani a esprimersi su cinque quesiti: quattro riguardano il lavoro, uno la cittadinanza italiana.

Il primo dato sull’affluenza, rilevato alle 12, registra una partecipazione nazionale al 7,38%. La Toscana si distingue nettamente, con un’affluenza del 10,3%, superata solo dall’Emilia-Romagna che si attesta al 10,8%. Un segnale che nella nostra regione l’interesse per i temi referendari è vivo, anche se resta da vedere se questi numeri saranno sufficienti a raggiungere il quorum.

Per avere un termine di paragone, nell’ultimo referendum abrogativo che riuscì a superare il quorum — quello sull’acqua pubblica del 2011 — alla stessa ora aveva già votato l’11,6% degli aventi diritto. Anche in quell’occasione i seggi rimasero aperti due giorni: domenica 12 e lunedì 13 giugno.

I seggi resteranno aperti fino alle 23 di oggi e riapriranno domani, lunedì 9 giugno, dalle 7 alle 15. Sarà solo dopo la chiusura definitiva che si potranno tirare le somme sull’effettiva partecipazione e sull’esito della consultazione. Intanto, la Toscana conferma la sua attenzione per la partecipazione democratica.