Firenze per tre giorni capitale d’Europa

Domani torna The State of the Union. Tra gli ospiti Tajani e Borrell

Firenze torna ad essere al centro del dibattito europeo con la tredicesima edizione di The State of the Union che si svolgerà tra la Badia Fiesolana e Palazzo Vecchio. In linea con il titolo “Building Europe in times of uncertainty”, rappresentanti della Commissione europea e dei governi degli stati membri, membri del Parlamento europeo, diplomatici ed accademici di fama internazionale si confronteranno sulla guerra in Ucraina e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, la lotta ai cambiamenti climatici, la transizione verso un’economia verde e l’inclusione sociale, lo Stato di diritto e la transizione digitale.

Fra gli oltre 150 relatori, anche Josep Borrell Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri. Domani, nella giornata inaugurale alla Badia Fiesolana, interverranno il ministro degli Esteri Antonio Tajani, la commissaria europea agli Affari finanziari Mairead McGuinness, ed il commissario europeo all’Agricoltura Janusz Wojciechowski.

Come da tradizione, il giorno successivo, l’appuntamento è fissato a Palazzo Vecchio. Insieme al presidente dell’Istituto universitario europeo Renaud Dehousse ci saranno Eugenio Giani e Dario Nardella, che anticiperanno uno degli interventi più attesi, quello di Josep Borrell. A seguire anche i Mnistri degli Esteri di Austria, Slovacchia, e Svezia, nonché il vice-presidente della Bce Frank Elderson.

Nel pomeriggio Palazzo Vecchio ospiterà, invece Sou4You un nuovo appuntamento rivolto ai giovani: si parlerà dell’importanza di investire sulla formazione per rendere i giovani protagonisti della costruzione di un’Unione moderna, innovativa, competente, e sostenibile. Durante le sessioni interattive, saranno tanti i temi trattati e condivisi con la platea formata da ragazzi e ragazze che avranno la possibilità di assistere agli interventi, tra gli altri, di Samantha Cristoforetti. 

La tre giorni terminerà sabato quando l’Iue aprirà le porte di Villa Salviati, dalle 10 alle 19.30, offrendo un programma ricco di eventi culturali e di attività ricreative con mostre, concerti e visite guidate.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.