L'intervento |
Politica
/

Aggressione fascista al liceo Michelangelo, Giani: “Non devono essere fatti sconti”

19 febbraio 2023 | 15:45
Share0
Aggressione fascista al liceo Michelangelo, Giani: “Non devono essere fatti sconti”

Il presidente: “Quel genere di violenza non può essere in alcun modo tollerato”

“Le analisi e l’approfondimento di quanto accaduto ieri davanti al liceo Michelangiolo rende sempre più drammatica l’aggressione politica di stampo fascista subita dagli studenti del collettivo Sum a cui va la mia profonda solidarietà”. Così il presidente Eugenio Giani che dopo gli approfondimenti da parte della digos torna sui drammatici fatti accaduti ieri mattina (sabato 18 febbraio) davanti al liceo fiorentino di via della Colonna, dove gli studenti  sono stati picchiati da attivisti di estrema destra . 

“Ciò che è accaduto è gravissimo – sottolinea il presidente – C’è uno stato di tensione che rivela che l’episodio non è isolato. La brutalità e la cattiveria  evidenziate dalle immagini che circolano rende evidente la predeterminazione e le responsabilità agghiaccianti. Non possiamo permetterci di vedere mai più quelle immagini davanti ad una scuola toscana e, individuati i responsabili, non devono essere fatti sconti a nessuno”.

“La Toscana – ha concluso il presidente – è terrà di civiltà, persone sono morte per affermare la libertà e la democrazia, quel genere di violenza che ci riporta a quanto accadde nel nostro paese non può essere in alcun modo tollerato”.