Turismo, a Lucca scompare la bassa stagione. Presentato a Roma un lungo anno di eventi: nasce una nuova manifestazione a tema food

Sindaco e assessori a Montecitorio per illustrare il 2023: dal Carnevale a Natale passando da Comics, Summer Festival e tante novità

La bassa stagione non esiste, è solo un errore di promozione e programmazione: Una meta per ogni stagione è lo slogan su cui la Città di Lucca punta per il rilancio del turismo e della cultura dopo i difficili anni della pandemia, scommettendo per il 2023 alle porte su tutti gli elementi di forza che la rendono nel loro insieme e attraverso la varietà una meta unica e irripetibile per ogni target di visitatore.

Tutto questo, assieme ai principali eventi del 2023, è stato presentato oggi (15 novembre) alla Camera dei Deputati a Lucca dal sindaco Mario Pardini, dagli assessori Remo Santini, Mia Pisano e Paola Granucci, alla presenza dell’onorevole dellla Lega Elisa Montemagni.

“Un trend che si consolida già a partire dalla grande novità dell’anno – hanno annunciato a Roma gli essponenti dell’amministrazione – una nuova manifestazione a tema food, con la direzione artistica di due celebrity chef di fama internazionale: Cristiano Tomei e Damiano Carrara. E ancora: il festival di pop culture”più grande e famoso del mondo occidentale (Lucca Comics & Games), che richiama ad ogni edizione centinaia di migliaia di persone; un calendario di grandi concerti estivi con le star più leggendarie del rock (Lucca Summer Festival); una serie di appuntamenti con la grande musica lirica sotto il nome del maestro più grande – Giacomo Puccini -, nato proprio a Lucca e la cui memoria è il motore di iniziative e sinergie al livello nazionale; un gemellaggio”all’insegna di allegria e costumi con il Carnevale più importante d’Europa; un festival del cinema forte di grandi ospiti internazionali e di una formula unica che trasforma tutto il centro storico della città in un grande set performante unico al mondo; un Magico Natale che alla prima edizione è già fra i più popolari della Toscana.

“E ancora – hanno spiegato – musei, eventi sportivi, artistici, religiosi, meeting internazionali e f estival botanici in grandi spazi verdi. Tutto questo in una città d’arte ricca di storia, resa unica dalla splendida cerchia muraria intatta e interamente percorribile, al centro dell’Italia, a due passi dal mare della Versilia, dalla montagna delle splendide Alpi Apuane, circondata dalle splendide colline e dagli itinerari naturalistici della Piana di Lucca, collegata al mondo da due aeroporti e due porti a mezz’ora di distanza. Una città che offre eventi straordinari in ogni momento dell’anno, dove una giusta programmazione si sostituisce al concetto ormai superato di bassa stagione (off season), soddisfacendo i gusti di ogni tipo di turismo”.

Perché le tante anime di Lucca, questo il significato della campagna, sono altrettante esperienze sempre uniche e al tempo stesso diverse, da vivere e scoprire in una location che porta con sé il fascino di secoli di storia e lo stupore di un rinnovamento sempre costante. In un connubio fra arte, architettura e spettacolo, Una meta per ogni stagione vuol dire che a Lucca c’è sempre qualcosa di speciale e sorprendente da scoprire.

Per le informazioni è attiva una web app: eventi.turismo.lucca.it e la piattaforma di e-booking discoverpianadilucca.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.