Pandemia e commissione di inchiesta, Fantozzi: “Commessi errori nella campagna vaccinale”

Il presidente della commissione: "Imparare dagli errori, fronteggiando così con maggiori certezze una eventuale quarta ondata"

“Abbiamo iniziato ad affrontare il tema della campagna vaccinale con i referenti delle tre Asl toscane”.

Lo rende noto Vittorio Fantozzi, di Fratelli d’Italia, presidente della commissione di inchiesta sulla pandemia.

“Nonostante alcune difficoltà tecniche di collegamento -spiega – sono state esposte le linee guida della politica di contenimento della pandemia a partire dal marzo 2020. Fermo restando l’imprevedibilità e la virulenza della pandemia, sono stati ammessi alcuni errori nelle fasi iniziali della campagna soprattutto nella scelta di fare test sui sintomatici, oppure come la decisione di concedere una corsia preferenziale per alcune categorie. Qualche dubbio rimane rispetto alla vaccinazione dei cittadini, soprattutto di nazionalità cinese, privi dei requisiti per soggiornare sul nostro territorio, un aspetto forse trascurato dal nostro sistema sanitario regionale”.

“L’obiettivo della commissione – conclude – non è quello di andare a caccia di responsabilità ma di capire cosa non ha funzionato e migliorarlo, imparare dagli errori, fronteggiando così con maggiori certezze una eventuale quarta ondata”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.