Scuola, Gioventù nazionale Toscana contro il green pass. “Chiediamo tamponi gratis per studenti”

Parte oggi la raccolta firme cartacea e on line della destra giovanile regionale: “Ci stiamo organizzando per lanciarla in tutta Italia”

“Tamponi gratis per gli studenti”. È la richiesta di Gioventù nazionale Toscana che in occasione del rientro in classe, lancia oggi (15 settembre) una campagna di raccolta firme per garantire agli alunni tamponi non a pagamento. Si può firmare nelle piazze ma anche online con apposito modulo.

Vista la richiesta di green pass per accedere agli istituti scolastici, ma non l’obbligatorietà del vaccino, chiediamo che gli studenti possano accertare il loro stato di salute e, quindi di negatività al virus, tramite tampone e in modo gratuito. Con il rientro in classe, il diritto allo studio deve essere una priorità perché non si può correre il rischio di tornare in Dad. Eventualità che anche il ministro dell’istruzione intende scongiurare. E allora non si possono obbligare i ragazzi e le loro famiglie a pagarsi 3 tamponi alla settimana (dato che ogni tampone ha una validità di 48 ore)”, dichiarano il vicepresidente e il presidente nazionale di Gioventù nazionale Toscana Chiara La Porta e Gabriele Sgueglia.

“Iniziamo a raccogliere le firme – spiegano La Porta e Sgueglia – in tutta la Toscana affinché gli studenti possano sostenere questa battaglia ragionevole. Ci stiamo organizzando anche per lanciare la campagna di raccolta firme in tutta Italia. Non è ipotizzabile che si debba aggiungere un costo mensile, tra l’altro oneroso, sulle famiglie degli studenti. Un risultato, quello dei tamponi gratis, che vogliamo ottenere per gli studenti delle scuole superiori così come per quelli universitari. Sono, infatti, giorni di proteste organizzate anche dagli studenti universitari nei confronti del green pass”.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.