Logo
Folla al Festival del Volontariato a Massa, il Vescovo: “La vita è un dono da mettere a disposizione”

Alle 12,30 un momento di preghiera di fronte all’icona del Beato Angelo Paoli

Grande successo per il Festival del Volontariato in piazza Aranci a Massa. L’iniziativa è stata organizzata da Caritas diocesana per promuovere e far conoscere le realtà associative presenti nel territorio, per favorire la cultura del dono e della solidarietà, con una particolare sottolineatura dovuta all’anno del Giubileo in corso.

Il vescovo monsignor Mario Vaccari ha aperto il Festival sottolineando come la vita sia un dono da mettere a disposizione di chi ci sta accanto, mentre don Maurizio Manganelli, direttore di Caritas diocesana, ha ringraziato per la presenza significativa di tante associazioni e di numerosi volontari. Infine padre Enrico Di Vita, incaricato diocesano, ha evidenziato l’origine dell’iniziativa che unisce credenti e non.

Anche le massime autorità militari e civili, in primis il sindaco Francesco Persiani, hanno portato il loro saluto, sottolineando come quelli del volontariato siano valori universali di tutta la comunità civile.

Organizzatore dell’evento Padre Enrico, il noto frate esorcista della parrocchia ad Avenza, in Covetta.

Alle 12,30 in Cattedrale, il vescovo ha presieduto un momento di preghiera di fronte all’icona del Beato Angelo Paoli, apostolo della carità attivo nel XVII secolo, testimone della cura nei confronti dei più deboli per coloro che fanno volontariato anche oggi.

Fino alle 18 è stato possibile visitare i numerosi stand presenti per conoscere le storie dei volontarie e raccogliere informazioni sulle attività che vengono compiute.

Sindaco Persiano Massa festival del volontariato Sindaco Persiano Massa festival del volontariato

” Sono felice di aver partecipato stamani alla prima edizione del Festival del Volontariato – Donatori di Speranza, un’iniziativa che nasce con l’intento di amplificare il messaggio del Giubileo e risvegliare in ciascuno di noi la volontà di essere “segni di speranza” nel quotidiano – le parole del primo cittadino del capoluogo apuano -.  La giornata è stata dedicata alla promozione della cultura del volontariato e dello spirito di squadra: oltre 30 realtà associative del nostro territorio hanno animato Piazza Aranci per l’intera giornata, offrendo alla cittadinanza l’occasione di conoscere da vicino progetti, attività ed esperienze che ogni giorno portano valore alle nostre comunità. Un grazie sincero alla Diocesi di Massa Carrara Pontremoli, alla Caritas diocesana e a tutti i volontari e le associazioni coinvolte: il loro impegno è il motore silenzioso ma essenziale della nostra società. Continuiamo a costruire insieme una comunità più solidale, inclusiva e capace di donare speranza”.