Misericordie, rinnovo del contratto ad alta tensione

Strappati i volantini durante il presidio dei sindacati

Volantini dei sindacati strappati davanti alla sede nazionale della Confederazione delle Misericordie a Firenze, durante un presidio di protesta per il per il mancato rinnovo del contratto 2020-2022.

“Ieri mattina – denunciano Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl regionali – c’è stato anche qualche momento di tensione davanti alla sede della Confederazione nazionale delle Misericordie, che si trova proprio di fronte alla Misericordia di Rifredi, all’angolo tra via delle Panche e via dello Steccuto, a Firenze, dove i sindacalisti stavano volantinando e avevano esposto bandiere e lo striscione con l’hashtag della campagna: #MisereMisericordie. Alcuni rappresentanti della Misericordia  sono usciti dalla sede e hanno strappato i nostri volantini, con atteggiamenti aggressivi. Non è in questo modo che potranno impedirci di manifestare a difesa dei loro lavoratori, che aspettano da anni il rinnovo del contratto e si vedono penalizzati rispetto ai colleghi di Cri e Anpas”.

I sindacati hanno aperto nei mesi scorsi un tavolo con Misericordie d’Italia e Anpas nazionale, per arrivare a unificare l’inquadramento in un unico ‘Contratto emergenza-urgenza’. E mentre Anpas si è dimostrata sensibile alle richieste, tanto da aver già deliberato un anticipo del 3,5% sul futuro rinnovo contrattuale, le Misericordie sono state irremovibili

Nell’ultimo incontro al ministero del Lavoro per le procedure di raffreddamento si è arrivati così ad un verbale di mancato accordo, a seguito del quale Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno lanciato una serie di azioni di protesta su tutto il territorio nazionale.

“La scelta della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia di non voler procedere alla sottoscrizione del rinnovo – hanno spiegato i sindacati dopo l’incontro – mina il responsabile lavoro messo in campo dalle organizzazioni sindacali per ricomporre il comparto dell’emergenza e urgenza, dimostrando una scelta netta e precisa di perseguire una strada che conduce a una intollerabile disparità di trattamento rispetto alle lavoratrici e ai lavoratori della Croce Rossa Italiana e di Anpas, che svolgono le medesime mansioni.”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.