Dalla Fondazione Caript 200mila euro per le “Piccole bellezze”

Risorse per riqualificare luoghi abbandonati restituendoli alla collettività
Restituire alle collettività spazi destinati al pubblico oggi in stato di abbandono o non adeguatamente utilizzati, da dedicare ad attività sociali, culturali, educative, ricreative o ludico-sportive.
Questo l’obiettivo della terza edizione del bando Piccole Bellezze della Fondazione Caript, con un plafond di 200mila euro, fino a 50mila a progetto, per interventi che abbinano la riqualificazione di spazi a uso pubblico alla realizzazione, in questi stessi spazi, di attività a favore delle comunità locali a Pistoia e provincia.
Gli interventi di riqualificazione possono riguardare la manutenzione, l’adeguamento, la ristrutturazione e anche la destinazione a nuove funzioni di aree verdi, spazi urbani o periferici di proprietà sia pubblica che privata, purché pubblicamente fruibili.
“Con questo bando – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – vogliamo valorizzare i beni comuni, mettendo a disposizione risorse per assicurarne allo stesso tempo la cura e l’utilizzo collettivo. Legare questi due aspetti consente di evitare il rischio che spazi riqualificati possano successivamente ricadere in condizioni di abbandono perché non adeguatamente fruiti. Recuperare luoghi e occasioni di socialità e di convivialità significa dare un contributo concreto a migliorare la qualità della vita delle persone e la qualità dell’ambiente nel quale vivono”.
Al bando possono partecipare associazioni, comitati, fondazioni, imprese sociali, cooperative e, in generale, enti del Terzo settore oltre a enti privati senza scopo di lucro ed enti ecclesiastici e religiosi che hanno sede legale oppure operano in provincia di Pistoia, sia singolarmente che in forma associata ed anche istituti scolastici. Il bando è poi aperto agli enti pubblici, purché i progetti siano da realizzare in partenariato con qualcuno dei soggetti precedenti.
Tra i progetti che la Fondazione ha cofinanziato nel 2022 attraverso Piccole Bellezze ci sono la riqualificazione del parco pubblico di Traversagna nel comune di Massa e Cozzile, la realizzazione di un’aula didattica nel parco “bosco in città” e di un’aula all’aperto nel giardino di Monteoliveto a Pistoia.
La scadenza per partecipare al nuovo bando è il 7 luglio, regolamento e modalità di partecipazione su www.fondazionecaript.it nella sezione “bandi e modulistica”.