Cooperative, Claudia Fiaschi nuova presidente del consorzio Co&So

Fiaschi: "Le nostre comunità hanno bisogno delle cooperative sociali, soprattutto nel post-pandemia"

Claudia Fiaschi è la nuova presidente del Consorzio Co&So: è stata nominata ieri dall’assemblea del consorzio di cooperative sociali, che ha contestualmente all’approvazione del nuovo Piano strategico di Co&So.

Cooperatrice sociale da giovanissima, Fiaschi ha ricoperto dal 1994 al 2013 vari ruoli  tra cui quello di consigliere delegato e poi presidente all’interno del gruppo cooperativo Cgm , la più vasta rete italiana di imprese sociali; è stata Consigliera dal 2012 al 2017 di Etica sgr società di gestione del risparmio specializzata in fondi etici. È dal 2004 vicepresidente del Consorzio Pan (Progetto asili nido), una realtà costituita nel 2004 con Intesa SanPaolo e altre reti di imprese sociali per accompagnare lo sviluppo di servizi all’infanzia “non profit” di qualità; è presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative a livello nazionale; dal 2017 al 2021 è stata portavoce del Forum Nazionale terzo settore, membro della Guardiania del Trust multiscopo Uniti oltre le attese di Bper Banca istituito nel 2021.

“La parola chiave del nuovo Piano – ha spiegato Fiaschi – è innovazione al servizio del territorio: oggi più che mai le nostre comunità hanno bisogno delle cooperative sociali, sempre più in un’ottica di co-progettazione e co-programmazione con le istituzioni e con i cittadini, per rendere disponibili soluzioni sociali di lungo periodo e rafforzare quei legami sociali e di solidarietà tra persone, organizzazioni e territori, messi oggi a dura prova dall’onda lunga della crisi pandemica. La nostra creatività sociale sarà quindi volta a sviluppare nuove soluzioni in risposta alle emergenze delle comunità in cui Co&So opera. Il Piano riconferma che in termini di innovazione il valore di un network come quello di Co&So è dato dalla qualità e dall’ampiezza delle sue connessioni, delle collaborazioni interne ed esterne costruite nel tempo. Oggi sono più che mai attuali e sfidanti le due parole – cooperazione e solidarietà – che riassumono nel nome Co&So la mission di questa impresa collettiva. Co&So negli ultimi vent’anni ha saputo generare un grande impatto sociale. Siamo pronti con il nuovo piano a fare la nostra parte nella nostra Regione e nelle nostre comunità. Ringrazio i soci, Giacomo Billi e tutti i presidenti che mi hanno preceduto per il lavoro svolto fino ad oggi e per avermi affidato con fiducia questa eredità di missione e responsabilità”.

Co&So riunisce più di 22 realtà operanti nel  territorio della Regione Toscana e non solo: cooperative sociali di tipo A (attive in ambito educativo e socio-assistenziale), di tipo B (specializzate nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate), di tipo misto, cooperative di produzione e lavoro (operanti in ambito culturale) e associazioni. Il valore della produzione del gruppo  è di 110 milioni di euro. Lavorano nel sistema Co&So oltre 5500 persone (le donne sono il 62% ), 500 le persone svantaggiate ai sensi della L.381/91 che lavorano stabilmente nelle cooperative di inserimento lavorativo (tipo B).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.