Logo
empoli |
In Azienda
/

Dalla bottega di gelato alla Sammontana, addio al presidente onorario Loriano Bagnoli

3 novembre 2025 | 14:30
Share0
Dalla bottega di gelato alla Sammontana, addio al presidente onorario Loriano Bagnoli

Persona riservata, di grande generosità e dotata di una ferma volontà. Camera ardente nella storica sede dell’azienda

Nelle prime ore di oggi 3 novembre si è spento Loriano Bagnoli, presidente onorario di Sammontana Italia. Nato nel 1939, Loriano è stato, con i fratelli Renzo e Sergio, artefice dello sviluppo di Sammontana trasformandola, da piccola bottega di gelato fondata nel 1946, ad azienda capace di competere sul mercato nazionale del gelato industriale, scegliendo sempre la strada dell’attenzione alla qualità e dell’italiana artigianalità della bottega da cui originava.

Loriano per molti anni ha guidato l’azienda con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alla ricerca costante dello sviluppo. A lui si devono molte delle scelte che, nel tempo, hanno portato Sammontana a crescere da azienda del gelato a leader in Italia anche nella produzione e distribuzione di prodotti di pasticceria surgelata, creando i prerequisiti per l’importante accelerazione che ha caratterizzato l’ultimo biennio dell’azienda empolese. Insieme ai fratelli prima e nel suo ruolo di unica guida poi, ha operato perché l’Azienda potesse nel tempo crescere ed essere tramandata alle future generazioni trasmettendo quei valori e principi che ancora oggi saldamente la rappresentano.

Seguendo la direzione tracciata dai tre fratelli, Sammontana Italia oggi si impegna a portare avanti con la stessa determinazione la missione e la visione verso l’eccellenza, fatta di storica sapienza artigianale, passione e qualità, e il Purpose “il Sorriso che nutre il futuro delle nuove generazioni” che nel tempo assicurerà un’azienda più solida e rispettosa, pronta ad affrontare il futuro. Persona riservata, di grande generosità e dotata di una ferma volontà ha dedicato la vita a realizzare la propria visione di un gelato da portare nel mondo, lascia un’eredità spirituale importante a tutte le persone che lavorano in Sammontana, alla sua famiglia e ai tanti stakeholder che oggi lo ricordano.

E’ allestita una camera ardente nella storica sede dove l’azienda Sammontana è nata, in via Tosco Romagnola, 56.
I funerali si svolgeranno il giorno 4 novembre alle 15,30 nel Duomo di Empoli. Le esequie saranno accompagnate da un minuto di silenzio in tutte le sedi aziendali.