A Careggi il primo prelievo di tessuto osseo da donatore vivente

Eseguito durante un intervento di protesi all’anca
Primo prelievo di tessuto osseo da donatore vivente a Careggi
È stato recentemente eseguito con successo, durante un intervento di protesi totale d’anca, il primo prelievo di tessuto osseo da donatore vivente presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
L’intervento è stato condotto dal dottor Massimo Sangiovanni, direttore della Struttura Organizzativa Dipartimentale (Sod) di Traumatologia e Ortopedia Generale, insieme all’équipe Sod di Anestesia e Rianimazione in Ortopedia diretta dalla dottoressa Lara Gianesello, e al gruppo infermieristico dei Blocchi Operatori, coordinato dal dottor Maurizio Moroni.
Un risultato reso possibile grazie a un grande lavoro di squadra, con il supporto del Coordinamento Locale Donazione e Trapianto, guidato dalla dottoressa Simona di Valvasone e dalla coordinatrice infermieristica Ilaria Calitri, in collaborazione con la Banca del tessuto muscoloscheletrico diretta dalla dottoressa Chiara Nozzoli.
Donare tessuto osseo è un gesto di straordinaria generosità: non comporta rischi né costi per il donatore, ma può migliorare – e talvolta salvare – la vita di molte persone.