Meyer, 700mila screening ai neonati toscani

Una semplice analisi di poche gocce di sangue del bimbo, prelevate, in genere, dal tallone nelle 48/72 ore dalla nascita

Sono circa 700.000 i neonati sottoposti a screening al Meyer di Firenze, e 630 le diagnosi effettuate

E’ ormai dal lontano 2001 che l’ospedale pediatrico di Firenze porta avanti il programma di screening sui neonati in tutta la Toscana, esami che vengono effettuati nelle prime 48-72 ore di vita dei piccoli

Attraverso la semplice analisi di poche gocce di sangue del bimbo, prelevate, in genere, dal tallone, si possono ottenere diagnosi tempestive che, nella maggior parte dei casi, con le terapie oggi a disposizione, consente ai medici di intervenire e salvare la vita dei neonati o limitare i danni provocati dalla patologia.

Tra i “miracolati” c’è Tommaso che, secondo i medici del Meyer, è un caso speciale. A poche ore dalla nascita al bimbo fu diagnosticata l’aciduria glutarica di tipo 1, rarissimo disordine neuro-metabolico che può comportare gravissime crisi encefalopatiche. Oggi, grazie a quella diagnosi precoce e le terapie  Tommaso è un ragazzo fiorentino di vent’anni, che lavora e fa sport. Segue una dieta e si controlla una volta l’anno, ma la sua è una vita assolutamente normale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.