
Vendite a quota 2,6 miliardi. Aumentano dipendenti e negozi
Si chiude positivamente il bilancio 2022 di Unicoop Firenze: ricavi per vendite lorde al dettaglio pari a 2,6 miliardi di euro, con un incremento dell’8,6% a valore e del 2,1% a volume rispetto all’anno precedente e un utile netto di circa 26 milioni.
Nel 2022, si legge in una nota “la Cooperativa ha garantito il risparmio delle famiglie attraverso una politica di riduzione dei margini e contenimento dei costi: gli sconti riservati esclusivamente ai soci, compreso i punti spesa, hanno superato i 132 milioni di euro, con un aumento del 3,4% rispetto all’anno precedente”.
In crescita anche lavoratori e punti vendita: 8.261 le persone impiegate, +320 sul 2021; il 91% dei dipendenti è a tempo indeterminato ed il 65% donne. A settembre Unicoop Firenze ha inoltre firmato il nuovo contratto integrativo che promuove il miglioramento delle condizioni di lavoro per tutti i lavoratori della Cooperativa, con un’attenzione particolare ai temi della conciliazione lavoro e famiglia, della tutela delle persone fragili, della sicurezza sul lavoro e della parità di genere.
Il 2022 è stato anche un anno sviluppo della rete di vendita, fisica e virtuale. Nel corso dell’anno i punti vendita sono passati da 108 a 110, con l’apertura di quattro punti vendita e la chisura di altri due. Inoltre c’è la novità Terre di Mezzo – società controllata al 100% dalla Cooperativa – che da gennaio 2022 gestisce direttamente 29 punti di vendita ad insegna Coop nelle province di Arezzo e Siena.
“Convenienza, tutela delle famiglie, sostegno al lavoro e all’economia locale e impegno sul fronte della solidarietà e dell’ambiente: nel 2022 abbiamo tenuto ben saldi i nostri punti fermi che hanno portato la Cooperativa a chiudere l’anno con un risultato positivo. Il nostro impegno per contenere i costi e ridurre i margini ha permesso di mitigare l’impatto dell’inflazione sui consumatori che ci hanno premiato con le loro scelte quotidiane, indicandoci la direzione anche per il 2023: sarà un anno ancora critico ma molto importante per la Cooperativa che festeggia i suoi cinquanta anni”, il commento di Unicoop Firenze.