Inflazione, Siena al top in Italia

Terza città più cara, con una spesa “supplementare” di 2164 euro

Un’inflazione che sfiora la doppia cifra (+9,6%) e terza città più cara d’Italia con una spesa supplementare di 2.164 euro annui per una famiglia tipo. Un doppio primato per Siena nella classifica stilata dall’Unione nazionale consumatori in base ai dati Istat.

In testa alla graduatoria, Bolzano dove l’Inflazione tendenziale pari a +8,5%, pur essendo “solo” la settima più alta d’Italia, si traduce nella maggior spesa aggiuntiva, equivalente a 2.259 euro per una famiglia media. Medaglia d’argento per Milano, dove il rialzo dei prezzi dell’8,2% determina un incremento di spesa annuo pari a 2.226 euro a famiglia. Quindi Siena, sul più basso del podio Siena che però vanta la seconda inflazione più alta d’Italia dopo Genova e con una spesa supplementare pari a 2164 euro, la stessa di Imperia. Nella top ten c’è spazio anche per Grosseto al sesto posto (+9,1%, +2051 euro) e Pistoia al decimo (+8,7%, +1961 euro).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.