Emergenza maltempo: due decessi e 41 feriti negli ospedali dell’Asl Toscana nord ovest

Il cordoglio dell'azienda sanitaria per i due decessi e il ringraziamento agli operatori

Un bilancio tragico quello che oggi (18 agosto) si è consumato tra le corsie degli ospedali dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, nella quale confluiscono le province più colpite dal maltempo: Massa Carrara e Lucca.

Sono due i decessi e 18 i feriti con 2 codici rossi, 11 codici gialli e 5 codici verdi. Questi i numeri dell’attività svolta dal 118 in queste ore ma il conto sale a 41 feriti se si considerano tutti gli accessi in ospedale legati alle avverse condizioni atmosferiche.

All’ospedale Apuane, oltre a un decesso, gli accessi al pronto soccorso correlati al maltempo sono stati 32, di cui 13 tramite 118. Le persone ancora ricoverate sono 4. A Lucca, dove si è registrato anche il decesso dell’uomo travolto da un albero a Sorbano del giudice, sono giunte in ospedale 4 persone ferite, provenienti dal comune di Barga, delle quali 3 dimesse e 1 trasferita all’ospedale di Cisanello. All’ospedale Versilia, per problematiche legate al maltempo sono arrivate al pronto soccorso 4 persone (delle quali cui una condotta dal 118): 2 sono già state dimesse e 2 sono ancora in trattamento. In più c’è una donna ferita trasferita con Pegaso da Marina di Massa all’ospedale di Cisanello.

E’ stato dunque attivato dall’Asl il piano per maxi-emergenza, in particolare per la zona di Massa Carrara, dove un’autentica bomba d’acqua ha creato notevoli disagi per tutta la mattinata. In una situazione che ha messo a dura prova il servizio 118, con tante richieste d’intervento concentrate in poche ore, sono stati allertati e sono poi intervenuti vari mezzi di soccorso coordinati dagli operatori della Centrale Operativa 118: automediche (Massa, Carrara, Versilia nord – Querceta, Lucca e Barga),India di Massa Carrara e molte altre ambulanze, oltre a Pegaso per il trasporto a Cisanello della donna rimasta ferita a Marina di Massa.

“Esprimiamo prima di tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio alle famiglie delle due persone decedute a causa del maltempo, un uomo a Sorbano del Giudice (Lucca) e una donna a Carrara – dicono dalla direzione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest -. Ringraziamo inoltre tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato sul territorio e in ospedale per soccorrere e curare le persone ferite. La Centrale 118 e le associazioni di volontariato – in stretta sinergia con i Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine e la Protezione civile – hanno infatti fornito risposte tempestive ai cittadini in una situazione molto complessa. Così come il personale delle strutture di pronto soccorso, in primis Massa ma anche Lucca e Versilia, ha preso in carico in maniera adeguata i molti feriti”.

118 nicolini

“Questa mattina – spiega il direttore della Centrale Operativa 118 Alta Toscana Andrea Nicolini – abbiamo attivato il piano di maxi emergenza per il maltempo. La collaborazione con gli altri enti e le associazioni di volontariato ha permesso di coordinare al meglio gli interventi e di non farci trovare impreparati anche davanti a una situazione anomala come quella di oggi. E’ stato un grande lavoro di squadra, che ha consentito di garantire supporto e assistenza a molte persone in difficoltà e per questo ringrazio di cuore tutti gli operatori che hanno lavorato con competenza e tempestività, in condizioni difficili, confermando la qualità dell’organizzazione e dei professionisti che fanno parte del percorso dell’emergenza urgenza”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.