Il bando |
In Azienda
/

Servizio civile digitale: l’Asl Toscana centro cerca 28 volontari

10 agosto 2022 | 12:00
Share0
Servizio civile digitale: l’Asl Toscana centro cerca 28 volontari

Per Empoli, Firenze, Prato e Pistoia

L’Asl Toscana centro cerca 28 volontari con il nuovo bando per il servizio civile da impegnare nel progetto Scd Digitalizziamoci: verso una comunità competenteDei complessivi 28 posti 13 sono riservati a Firenze, 6 a Prato, 5 a Pistoia e 4 Empoli.

Coloro che sono interessati devono avere un’età compresa tra i 18 e 28 anni, e presentare la domanda, (solo on line), entro il 30 settembre prossimo.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e una volta superata la selezione gli Operatori Volontari saranno impiegati nei progetti per 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 giorni, dopo aver svolto la formazione generale e specifica. L’assegno mensile è pari a 444,30 euro.

Il programma presentato dall’Azienda USL Tc “Scd Digitalizziamoci: verso una comunità competente” comprende due progetti“Digitalizzazione? Che bello, da casa posso fare anch’io!”, che sarà realizzato con 13 Volontari (7 posti per Firenze, 3 per Prato, 3 per Pistoia); e “Il Digitale di Aiuto al cittadino” con 15 Volontari (6 posti per Firenze, 3 per Prato, 2 per Pistoia e 4 per Empoli) di cui 5 posti riservati a Giovani con Minori Opportunità (di seguito GMO).

“I servizi on line – ha dichiarato il dottor Leonardo Pasquini, direttore staff direzione amministrativa – sono destinati ad essere incrementati e, pertanto, la nostra azienda, nel scegliere per il Servizio Civile un progetto digitale, intende guardare al futuro nell’ottica di una sempre maggiore semplificazione e nell’accesso diretto alla sanità come ormai avviene per qualsiasi prenotazione”. La digitalizzazione, infatti, permette ai cittadini di effettuare molti servizi da casa propria e l’Azienda vuole offrire questa possibilità al maggior numero di persone.

I giovani volontari, dopo il percorso formativo specifico, nella loro funzione di “facilitatori digitali” potranno contribuire a diffondere la cultura digitale affinché il digitale non sia percepito come un ostacolo.

I progetti si propongono di creare dei punti di facilitazione presso le sedi individuate e itineranti per venire incontro alle categorie dei cittadini più fragili. L’obiettivo principale è di educare gli utenti del sistema sanitario alla fruizione autonoma dei dispositivi e dei servizi digitali essenziali messi a disposizione dal Sistema sanitario regionale e non solo.

L’azienda sanitaria in collaborazione con la Regione Toscana rende disponibili per il cittadino diversi  servizi on line nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Per alcuni servizi è necessaria l’autenticazione del cittadino mediante Tessera Sanitaria con pin, credenziali Spid, credenziali Cie.

I dati

Nella prima settimana di agosto (dall’1 al 7) le prenotazioni online sono state 4449 così ripartite per ambito: Firenze 2520, Pistoia 753, Prato 757 e Empoli 469. 
Lo rende noto il dottor Leonardo Pasquini, direttore staff direzione amministrativa che invita i cittadini all’utilizzo dei servizi on line per un più facile e diretto accesso agli stessi. “I servizi on line – ha dichiarato- sono destinati ad essere incrementati e, pertanto, la nostra Azienda, nel scegliere per il Servizio Civile un progetto digitale, intende guardare al futuro nell’ottica di una sempre maggiore semplificazione e nell’accesso diretto alla sanità come ormai avviene per qualsiasi prenotazione”.  
La digitalizzazione, infatti, permette ai cittadini di effettuare molti servizi da casa propria e l’Azienda vuole offrire questa possibilità al maggior numero di persone.
I giovani volontari, dopo il percorso formativo specifico, nella loro funzione di “facilitatori digitali” potranno contribuire a diffondere la culturale digitale affinché il digitale non sia percepito come un ostacolo ma come uno strumento che permetta al cittadino di esercitare e tutelare i propri diritti.
I progetti si propongono di creare dei punti di facilitazione presso le sedi individuate e itineranti per venire incontro alle categorie dei cittadini più fragili.
L’obiettivo principale è di educare gli utenti del sistema sanitario alla fruizione autonoma dei dispositivi e dei servizi digitali essenziali messi a disposizione dal Sistema sanitario regionale e non solo.
Per  giovani il Servizio civile digitale si configura invece come un investimento nell’istruzione e nelle competenze e ha nelle proprie potenzialità la capacità di produrre risultati fortemente significativi in termini di coesione sociale e territoriale.
Alla realizzazione del programma partecipa in qualità di Ente Rete Agenzia delle Entrate- Direzione Regionale della Toscana e in qualità di partner Aisla Onlus  sezione Firenze, Federconsumatori e Utenti regionale Toscana, Avo Firenze e Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti).

Informazioni

I giovani candidati  per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma e sui siti internet del Dipartimento, possono fare riferimento all’ufficio Servizio civile dell’Asl Toscana centro al numero  055–6937740-7552