Su una App tempi e percorsi delle linee urbane ed extraurbane dei bus: ok alla partnership At-Moovit

Una nuova opportunità per conoscere orari e percorsi del trasporto pubblico regionale

Partnership tra Moovit e Autolinee Toscane per dare agli utenti del trasporto pubblico regionale informazioni chiare, veloci e puntuali sui percorsi e gli itinerari in tutte le province della Toscana.

Da oggi gli utenti del trasporto pubblico locale, attraverso l’app Moovit, potranno individuare velocemente le soluzioni migliori per spostarsi in bus e raggiungere la propria destinazione in tutta la Toscana. Questo grazie alla collaborazione avviata tra l’app per la mobilità urbana, già utilizzata da oltre un miliardo di persone nel mondo, e la società Autolinee Toscane, gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma in tutto il territorio regionale toscano.

All’interno dell’app Moovit, con il supporto di Autolinee Toscane, sono state inserite le 965 linee urbane, extraurbane e scolastiche operate da Autolinee Toscane e le oltre 37mila fermate presenti nei 273 comuni della Toscana. Nella app i viaggiatori potranno pianificare il loro viaggio in tutta la regione selezionando l’area Firenze e Toscana.

Moovit fornirà ad Autolinee Toscane il trip planner anche per il sito ufficiale www.at-bus.it che, nella pagina Trip Planner, integrerà la sezione con il sistema di Moovit, creando così un unico ecosistema capace di dare una risposta sia per la consultazione che per la ricerca dei percorsi con lo smartphone.

Per conoscere orari e percorsi sarà necessario scaricare l’app Moovit – gratuita e disponibile per Ios e Android – selezionare l’area Firenze e Toscana e indicare il punto di partenza e di destinazione. Moovit indicherà in modo semplice e intuitivo il percorso più intelligente e conveniente con i mezzi di Autolinee Toscane, indicando orari, linee da prendere e, graficamente, il percorso da effettuare.

La app sarà in grado di indicare i passaggi in tempo reale nelle aree già coperte da questo servizio. Al momento la funzionalità è disponibile per l’area urbana di Firenze; nei prossimi mesi, progressivamente e a seguito dell’aggiornamento delle tecnologie di bordo, in tutte le altre province.

Un servizio non solo utile per i pendolari, lavoratori e studenti, ma anche per i turisti che spesso hanno difficoltà a muoversi con il trasporto pubblico in un territorio che non conoscono. L’app è infatti disponibile in 45 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui ci si trova.

L’app Moovit rende semplice e accessibile una informazione essenziale, perché è progettata per essere utilizzata con una sola mano grazie all’aumento della dimensione dei caratteri e dei principali tasti di navigazione, e può essere facilmente utilizzata da utenti con disabilità visive grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che li guidano fino alla conclusione del viaggio.

“Uno degli aspetti fondamentali è proprio quello informativo comunicativo”, commenta l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, presente al lancio della App: “Aver superato la diversificazione territoriale e avere un app che può essere utilizzata da tutti gli utenti, non solo è innovazione tecnologica, ma rappresenta un rapporto più amichevole fra chi utilizza il tpl. Questo è uno dei capisaldi, ma non l’unico; l’altro è il rinnovo della flotta con un impegno chiaro sottoscritto con il contratto di servizio. C’è bisogno di nuovi bus e sarà un rinnovo declinato secondo le nuove tecnologie di alimentazione, dall’ibrido, all’elettrico, e ci auguriamo in prospettiva anche all’idrogeno. Su questo diamo anche una mano con le risorse del Pnrr, perché abbiamo assegnato quelle destinate alla Toscana per il rinnovo parco autobus. Passaggi ulteriori per avere quel salto di qualità che il nuovo contratto di servizio pretende, sia per l’impegno della Regione Toscana, che di Autolinee”.

“Siamo felici di essere oggi a Firenze per lanciare una delle partnership più importanti di quest’anno – dichiara Carolina Vittucci, partnership manager di Moovit in Italia – La visione globale e l’esperienza tecnica di Moovit si uniscono alla territorialità di Autolinee Toscane. Un connubio importante per offrire a tutti i viaggiatori, strumenti innovativi per spostarsi in maniera veloce, efficiente e sostenibile a Firenze e in Toscana”.

“La partnership con Moovit rappresenta un grande passo avanti nella qualità dell’informazione ai passeggeri – commenta Gianni Bechelli, Presidente di Autolinee Toscane – In questi primi 5 mesi di servizio ci siamo dedicati a comprendere le criticità del servizio e al tempo stesso a individuare soluzioni per garantire ai toscani un trasporto pubblico più accessibile”.

“Grazie ai suggerimenti che gli utenti ci hanno inviato tramite il nostro sito, abbiamo sviluppato insieme a Moovit la nuova area Firenze e Toscana che darà a tutti la possibilità di consultare gli orari e pianificare il loro viaggio in modo semplice e immediato”, commenta Jean-Luc Laugaa, Ad di Autolinee Toscane.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.