Nella giornata della prevenzione dell’ictus scoperti a Pistoia tre pazienti con ostruzione carotidea

Saranno operati

Sono stati individuati tre pazienti candidati ad intervento per severa ostruzione carotidea  nella Giornata per la prevenzione dell’ictus cerebrale che si è svolta sabato scorso al San Jacopo. Presso gli Ambulatori della Neurologia dell’Ospedale, diretta dal dottor Gino Volpi, con il coordinamento infermieristico della dottoressa Nadia Cunti e in collaborazione con l’Associazione Ali.Ce. (Associazione Lotta Ictus Cerebrale) una trentina di pazienti, già in lista d’attesa, sono stati chiamati direttamente e sottoposti a controlli sui fattori di rischio per ictus e a esami strumentali, come il rilevamento della fibrillazione atriale e l’ecocolodoppler carotideo.

“In tre pazienti – riferisce il dottor Volpi- sono state rilevate ostruzioni significative nelle carotidi, le due principali arterie del collo che portano il sangue dal cuore al cervello e, in accordo con la struttura operativa complessa di Chirurgia Vascolare, diretta dal dottor Pierfrancesco Frosini, li abbiamo già inseriti nel percorso chirurgico dell’ospedale di Pistoia”.

L’apertura straordinaria degli ambulatori di neurologia è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’équipe specialistica di neurologia e del personale infermieristico oltre al prezioso contributo dei Volontari dell’Associazione AliCe. e della sua presidente Maria Teresa Noci. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.