Donne ucraine, al via nuovi consultori aziendali per chi è incinta o ha partorito

Attivi già a Firenze e a Prato, altri ambulatori apriranno entro questo venerdì (1 aprile) anche a Pistoia, a Montecatini, a Empoli e a Santa Croce sull’Arno

Si allarga la rete dei consultori aziendali dedicati alle donne ucraine incinta o che hanno partorito da poco. Attivi già a Firenze al presidio Palagi e a Prato al Centro salute donna, altri ambulatori apriranno entro questo venerdì (1 aprile) anche a Pistoia, a Montecatini, a Empoli e a Santa Croce sull’Arno.

Entro pochi giorni quindi future mamme, neomamme e tutte le donne in fuga dall’Ucraina e giunte sul territorio di competenza della Asl Toscana centro, troveranno ambulatori e servizi per la salute femminile a loro dedicati.

In ogni sede è presente insieme a un medico ginecologo e a una ostetrica, anche un mediatore linguistico. Tutti gli ambulatori sono ad accesso diretto.

“Dopo l’apertura su Firenze, avevamo annunciato che l’impegno per allargare la rete aziendale sarebbe stato massimo – dichiara Valeria Dubini, responsabile dei consultori aziendali della Asl Toscana centro e referente codice rosa – Con soddisfazione possiamo dire che i consultori per le donne ucraine a giorni saranno attivi su tutti i territori. E’ il contributo della nostra azienda a questa situazione così complessa”.

A Prato l’ambulatorio, già attivo, si trova al Centro salute donna in via Cavour 89 all’interno dell’ospedale Misericordia e dolce ed è aperto il martedì dalle 13,30 alle 15,30; a Pistoia entro l’1 aprile al Centro donna in piazza San Bartolomeo 5 con apertura il giovedì dalle 14 alle 15 e il venerdì dalle 14,30 alle 15,30; a Montecatini entro l’1 aprile al Centro donna in via San Marco 40 il lunedì dalle 12 alle 13.

Per questi 3 territori, Prato, Pistoia e Montecatini l’email di riferimento a cui scrivere per informazioni è salutedonna.prato@uslcentro.toscana.it

A Empoli entro questo venerdì (1 aprile) l’ambulatorio è alla Casa della salute di Vinci, a Sovigliana, il lunedì mattina dalle 12 alle 14; a Santa Croce alla sede consultoriale in via Mainardi 2, il primo e terzo giovedì del mese dalle 8,30 alle 9,30; a Firenze entro questo venerdì (1 arile) l’ambulatorio, già attivo, si trova al presidio Palagi in viale Michelangiolo 41 e si tiene tutti i martedì dalle 14 alle 16. L’email di riferimento per Firenze è consultorio.ucraina@uslcentro.toscana.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.