Its Lending, prima piattaforma di crowfunding immobiliare, sbarca in Maremma

Raccolta fondi online per il restauro di un’abitazione a Roccastrada

Its Lending, prima piattaforma di lending crowdfunding immobiliare dedicata alla rigenerazione dei borghi italiani, sceglie la Toscana per la sua quarta operazione e lancia una raccolta fondi online per il restauro di un’abitazione a Roccastrada, nel Grossetano, al confine con la provincia di Siena.

Il portale offrirà agli investitori (che non diventeranno proprietari dell’immobile di cui finanziano la ristrutturazione, ma prestatori, cui sarà riconosciuto un tasso di interesse di circa il 3%, oltre al capitale investito) la possibilità di contribuire alla sistemazione di un piano abitabile, nel centro storico del borgo, composto da due locali di 32 metri quadrati, che si affacciano, nel lato posteriore, sulla pianura Maremmana.

L’edificio è già stato opzionato da un compratore e si prevede che la durata dei lavori ne consentirà la consegna entro giugno 2022. Gepark, il proponente, anche qualora il compratore, per qualsiasi ragione, non intenda più acquistare l’immobile, si impegna a rimborsare il capitale e gli interessi entro la data di scadenza. La raccolta durerà quattro mesi, con un obiettivo minimo di 15mila euro e massimo di 25mila.

Per Its Lending – società controllata da Its Italy, lifestyle company nata a Londra nel 2020 per promuovere investimenti, sia di individui che di istituzioni estere, in borghi e centri storici italiani – che presenta progetti anche in inglese, rivolgendosi ai numerosi stranieri già residenti in Italia, quella di Roccastrada rappresenta la quarta opportunità immobiliare proposta dalla sua nascita (novembre 2021) a oggi e la prima nel Centro Italia, dopo il successo di due operazioni in Sicilia e una in Puglia.

Roccastrada, costruita sulla base di una roccia magmatica, si erge a 475 metri sulle Colline metallifere grossetane, nella Maremma del Nord e gode di un panorama invidiabile, sia sul versante grossetano che su quello senese, dove svetta il Monte Amiata. Nel Medioevo, il borgo rappresentava un importante centro minerario di argento e rame e si sviluppò come Feudo degli Aldobrandeschi fino ai primi del Trecento, per poi passare sotto il dominio senese e successivamente, nel 1555, sotto la tutela della Famiglia Medici. Oggi Roccastrada è sede del Museo della vite e del vino, che documenta la storia e le tradizioni di un prodotto della terra emblema della Maremma, permettendo ai visitatori un viaggio sensoriale attraverso i profumi dei vitigni di queste zone.

Its Lending – che grazie all’attività della sua controllante Its Italy, ha in cantiere progetti che potrebbero coinvolgere fino a 50 Comuni, in 14 Regioni – è il primo caso italiano di piattaforma di lending crowdfunding immobiliare focalizzata interamente sui borghi e centri storici.

Questa focalizzazione, secondo Fabio Allegreni, esperto di crowdfunding e partner e fondatore di Crowd Advisors, può costituire un valore aggiunto anche per gli investitori: “il panorama italiano del crowdfunding immobiliare è sempre più evoluto e apprezzato dagli investitori stranieri e italiani. La specializzazione dell’offerta, come quella di ITS Lending, che si concentra sulle potenzialità degli antichi borghi italiani, può essere un elemento distintivo che si traduce in un vantaggio competitivo, in grado di soddisfare la domanda di investimento sia italiana che internazionale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.