Futuro della Gkn, Uil Toscana e Firenze: “Subito una legge contro le delocalizzazioni selvagge valida anche per le vertenze in corso”

Renda e Mugnaini: "A rischio tante realtà industriali del territorio"

“Una legge contro le delocalizzazioni selvagge serve subito, ma alle parole seguano i fatti. I lavoratori non possono più aspettare. Ed è chiaro che una norma in questo senso dovrà valere anche per le vertenze in corso, tra tutte quella Gkn”. Queste le parole di Vincenzo Renda, della confederazione regionale Uil Toscana, e Leonardo Mugnaini, coordinatore Uil Firenze a seguito dell’incontro che si è tenuto in prefettura a Firenze per discutere del futuro dello stabilimento di Campi Bisenzio.

“È avvilente e umiliante come dai vertici aziendali non ci sia nessun ripensamento: si va avanti con i licenziamenti senza alcuna logica industriale e di sviluppo del territorio, ma solo quella del profitto – dicono Renda e Mugnaini – Facciamo nostra e rilanciamo la proposta rilanciata dalla Uilm nazionale: chiediamo che il ministero dello sviluppo economico si attivi con Stellantis, primo cliente della Gkn, per aprire un ragionamento di settore di più ampio respiro. È tuttavia evidente come serva una riflessione profonda che riguarda tutto l’automotive in Italia. Senza un ripensamento complessivo ci troveremo presto di fronte a tante realtà industriali, oggi fondamentali per alcuni territori, che rischieranno di trovarsi in estrema difficoltà”.

“Sul finire dell’incontro la viceministro Alessandra Todde ha fatto una proposta ai vertici aziendali: ritirare la procedura di licenziamento e quindi riaprire la discussione in modo più disteso magari affrontando anche il tema degli ammortizzatori sociali – concludono Renda e Mugnaini – Ci auguriamo che da parte dell’azienda ci sia almeno la disponibilità a venire incontro a queste richieste, che sono il minimo sindacale per sedersi a un tavolo e discutere del futuro dello stabilimento di Campi Bisenzio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.