Il Brunello di Castiglion del Bosco incoronato ai Decanter World Wine Awards

Il vino è stato premiato tra oltre 18mila altre bottiglie

Si è conclusa dopo 15 giorni consecutivi di degustazioni la diciottesima edizione dei Decanter World Wine Awards (Dwwa), il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo organizzato dalla rivista britannica di settore Decanter, che ha visto il Brunello di Montalcino 2016 di Castiglion del Bosco classificarsi tra i sette best in show italiani, con 97 punti.

Il Brunello di Castiglion del Bosco 2016 – prodotto nell’iconica tenuta a Montalcino di Massimo e Chiara Ferragamo – è stato premiato tra 18.094 vini, provenienti da 56 paesi e giudicati da una giuria di quasi 170 tra i più autorevoli esperti e professionisti del wine business, tra cui 44 master of wine e 11 master sommeliers.

brunello montalcino castiglion del bosco

“Siamo estremamente grati per questo importante riconoscimento ed orgogliosi di rappresentare l’eccellenza italiana su un palco di risonanza internazionale come quello dei Decanter World Wine Awards, al fianco di realtà vitivinicole che stimiamo fortemente”, commenta l’enologa Cecilia Leoneschi.

Di grande finezza ed eleganza, il Brunello di Castiglion del Bosco 2016 rivela una bella complessità al naso, con note di frutto rosso a bacca piccola e sentori di erbe aromatiche, tra cui il timo e la foglia di alloro. In bocca si presenta fruttato con note di prugna, mentre il finale con un’interessante nota acida dona un notevole equilibrio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.