Aeroporti toscani, i sindacati all’attacco: “La Regione intervenga a fianco dei lavoratori”

Intanto è sciopero per il 6 luglio 2021 di 24 ore

Aeroporti toscani,  i sindacati tornano all’attacco: “La Regione intervenga senza tentennamenti a fianco dei lavoratori. Bloccare subito i 10 milioni a fondo perduto a Toscana Aeroporti, subordinandoli al mantenimento dell’occupazione”

“Sulla procedura di vendita della società dell’Handling (servizi a terra) da parte di Toscana Aeroporti è calato il silenzio, ma la preoccupazione tra i lavoratori di Firenze e Pisa resta alta – spiegano Cgil, Cisl, Uil e Ugl -, per questo chiediamo alla Regione Toscana di rompere questa quiete apparente e scendere in campo in maniera più decisa. Può farlo, come abbiamo già chiesto, bloccando l’erogazione del finanziamento dei 10 milioni a fondo perduto destinati a Toscana Aeroporti e, subito dopo, adoperandosi per un accordo fra tutte le parti in gioco che garantisca i lavoratori, con garanzie vere, per un periodo più lungo che non può essere limitato ai due anni annunciati dalla dirigenza di Toscana Aeroporti. Serve una clausola di salvaguardia che vincoli i 10 milioni di euro a fondo perduto destinati a Toscana Aeroporti dalla Regione al mantenimento dell’occupazione e del salario” .

“La dirigenza di Toscana Aeroporti – proseguono –  mantiene un silenzio assoluto, come se tutto fosse sospeso, ma questa situazione di incertezza crea enormi tensioni tra i lavoratori, proprio alla vigilia di una stagione che tutti ci auguriamo di ripresa anche per il turismo che utilizza gli aerei. Per questo le tensioni vanno disinnescate ed è possibile farlo solo attraverso la chiarezza e la garanzia di un futuro su basi solide per i 700 lavoratori diretti ed indiretti e le loro famiglie”.

“Per questo  – concludono – chiediamo alla Regione Toscana, che fino ad oggi dobbiamo ringraziare per l’interessamento dimostrato in particolare dall’assessorato al lavoro e dall’assessorato ai trasporti, di farsi sentire senza incertezze e tentennamenti, magari con una presa di posizione del presidente Giani, che si schieri dalla parte più debole e, insieme ai lavoratori, getti le basi per il lavoro e la buona occupazione. Come sindacato continueremo la mobilitazione fino allo sciopero dichiarato per il 6 luglio 2021 di 24 ore per tutti i lavoratori del trasporto aereo della Toscana”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.