La protesta |
In Azienda
/

Paghe troppo basse per i rider di Glovo, presidio oggi a Firenze

4 giugno 2021 | 09:00
Share0
Paghe troppo basse per i rider di Glovo, presidio oggi a Firenze

La protesta in piazza Santa Croce

L’organizzazione sindacale Nidil Cgil ha indetto uno sciopero dei rider di Glovo per protestare contro l’ulteriore abbassamento delle paghe imposto dalla società.

“La società – spiega il sindacato –  ha infatti deciso unilateralmente, a partire dal 26 maggio, di modificare il sistema di calcolo dei percorsi utilizzando per chi consegna in bici non più i tragitti previsti dall’applicazione per le automobili. Considerato che la paga è correlata alla distanza di percorrenza della consegna questo ha comportato una riduzione importante (in alcuni casi fino al 50%) delle paghe già bassissime, nonché l’indicazione per i rider di percorrere, in molti casi, aree pedonali e, in alcuni casi, tratte in contromano”.

“Insieme ai lavoratori di Glovo che si sono rivolti alla nostra organizzazione sindacale – concludono – manifesteremo oggi (4 giugno) alle 11,15 in piazza Santa Croce a Firenze per chiedere l’immediato ripristino del vecchio metodo di calcolo, e per aprire un confronto che ci porti a superare il cottimo e regolarizzare i rapporti di lavoro che ancora sono autonomi nonostante le indicazioni della Procura di Milano e dell’Ispettorato del Lavoro.