Quantcast

La fotonotizia di Toscana in Diretta

Dantedì, a Firenze in piazza della Signoria il maxi abete di Giuseppe Penone

Dall'1 giugno al 12 settembre anche la mostra alle Gallerie degli Uffizi Alberi In-Versi

Una mostra alle Gallerie degli Uffizi dedicata a Giuseppe Penone dall’1 giugno al 12 settembre, nell’ambito delle celebrazioni danteste. Alberi In-Versi, il titolo che allude al tema dantesco dell’albero che vive della cima (Dante, Paradiso, 18: 28-30), un luogo dialettico nel quale si incontrano il mondo corporeo e quello concettuale, la materia e l’idea: è a questo territorio di confine che faranno riferimento in mostra una serie di disegni dell’artista accolti per l’occasione negli spazi delle Gallerie.

Un’anteprima della mostra è prevista per domani (25 marzo), in occasione del Dantedì: in piazza della Signoria verrà infatti inaugurata la maxi scultura di Penone, Abete, alta circa 22 metri.

L’evento, organizzato dalle Gallerie degli Uffizi, è copromosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con l’associazione Continua.

Alla cerimonia saranno presenti il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, il consigliere di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi Valdo Spini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.