Un milione di euro per 60 tecnici del restauro

Naldini: “Con le risorse del Fse offerta varia per favorire l’occupazione”

Oltre un milione di euro per formare 60 tecnici del restauro, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo 21/27. L’avviso, rivolto a organismi formativi accreditati e imprese del settore attive sul territorio regionale per proporre quattro percorsi formativi per “Tecnico del restauro dei beni culturali” è già online (www.regione.toscana.it/pr-fse-2021-2027/bandiopportunità e www.giovanisi.it)
.

I corsi, da 15 allieve e allievi ciascuno, dovranno coprire altrettanti ambiti: manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee; manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; superfici decorate dell’architettura; materiali lapidei, musivi e derivati. Il corso di formazione – inquadrato nella normativa ministeriale sui beni culturali – si articola in tre anni e 2.700 ore, il 60% delle quali deve essere dedicato ad attività pratiche in laboratorio o cantiere su manufatti qualificabili come beni culturali.
 Le domande dovranno essere presentate entro le 13 del 16 giugno attraverso il sistema informativo Fse (https://web.rete.toscana.it/fse3); per ogni progetto è previsto un tetto massimo di 256.095 euro.

“Grazie alle risorse del nuovo settennato del Fondo sociale europeo vogliamo mettere in campo un’offerta formativa varia e ampia, per favorire l’occupazione e rispondere alle molteplici esigenze segnalate da parti sociali e territori. Questo avviso, infatti, nasce proprio per rispondere ad un’esigenza che in questi mesi ci era stata segnalata, in un settore che in Toscana ha necessità di figure adeguatamente formate – spiega l’assessora alla Formazione e al lavoro Alessandra Nardini – Nel caso specifico, questi corsi assumono ancora più valore considerato l’intreccio che hanno con uno degli asset chiave dal punto di vista culturale ed economico della nostra regione, quello dei beni culturali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.