A Rosignano arriva il Tribunale

Inaugurato questa mattina lo Sportello di prossimità

Una sorta di ‘Tribunale sotto casa’ per ricevere assistenza o accedere alle pratiche. È stato inaugurato questa mattina a Rosignano  Marittimo lo Sportello di prossimità, all’interno del progetto pilota voluto da ministero della Giustizia.

“Grazie alla stipula di una convenzione con la Corte d’Appello di Firenze e con il Tribunale di Livorno apriamo il primo ufficio nella Costa  degli Etruschi, che si va ad aggiungere agli altri sportelli inaugurati nei Comuni toscani a partire dal 2017 – commenta l’assessore regionale Stefano Ciuoffo -Obiettivo è colmare un vuoto che si era creato in questa parte della costa toscana,  cercando di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione e  rendendo più semplici, vicini ed accessibili i servizi”.

Chiunque recandosi allo sportello potrà ricevere assistenza o accedere alle pratiche  della cosiddetta “Volontaria giurisdizione”, avere consulenza e  supporto sugli istituti di protezione giuridica, come tutela, tutela ai minori o amministrazioni di sostegno, che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

“Questa collaborazione tra l’amministrazione giudiziaria, la Regione e i Comuni – spiega il sindaco Daniele Donati – rappresenta un ulteriore percorso per avvicinare i servizi ai nostri territori. Nello specifico il nostro Comune mette a disposizione professionalità e spazi per accogliere quei cittadini che si trovano nella necessità di predisporre pratiche nell’ambito della volontaria giurisdizione, molte delle quali sono strettamente legate ad esigenze di carattere sociale e socio-assistenziali”.

“Grazie a questi sportelli innovativi, non solo i cittadini di Rosignano, ma anche quelli che vivono nei comuni limitrofi della provincia, potranno utilizzare gratuitamente i servizi offerti dallo sportello relativi alle pratiche della Volontaria giurisdizione, senza dover arrivare a Livorno”, aggiunge l’assessora Alice Prinetti.

L’Ufficio di Prossimità si trova in via dei Lavoratori 21 e sarà aperto su appuntamento telefonando ai numeri 0586/724444, 0586/724212 o 0586/724513 oppure inviando una e-mail all’indirizzo ufficioprossimita@comune.rosignano.livorno.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.