Toscana Europa: si presentano a Firenze i nuovi programmi comunitari cofinanziati dalla Regione

Una intera giornata divisa fra asssemblea plenaria e tavoli tematici per parlare delle risorse a disposizione di enti, cittadini e imprese con esponenti della Ue

Un’opportunità per cittadini e imprese della regione. Si presentano mercoledì prossimo (1 marzo) a Villa Vittoria in piazza Adua a Firenze i nuovi programmi comunitari cofinanziati dalla Regione Toscana per il settennato 2021-2027.

Una intera giornata, dal titolo Toscana Europa divisa fra asssemblea plenaria e tavoli tematici e che vedrà protagonista la giunta regionale, a partire dal governatore Giani, per un evento cofinanziato dall’Unione Europea.

La mattina dopo la registrazione dei partecipanti alle 10 si terrà la tavola rotonda dal titolo Strategie per lo svilippo e l’occupazione: le opportunità dei nuovi fondi europei 2021-27 cui partecipano oltre al governatore Eugenio Giani Andriana Sukova Tosheva, direttrice generale aggiunta per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione della Commissione Europea; Willibrordus Slujters, capo unità Crescita Intelligente e sostenibile e attuazione dei programmi della Direzione politica regionale e urbana della Commissione Europea e un rappresentante del ministero per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il Pnrr (ancora da confermare). Conduce il confronto che prevede l’interprete Lis il giornalista Luca Telese. Nella tavola rotonda è previsto un panel di confronto con i beneficiari dei progetti Fse e Fesr, Italia Francia Marittimo.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si terranno i tavoli tematici.
Durante la giornata sono previsti nella Villa Vittoria stand di Fse+, Fesr e Aree interne, Interreg Italia Francia Marittimo, Feasr – Feamp/Feampa, La Toscana delle donne, Giovani sì e Nidi gratis.

“Si riparte da qui – scrive Eugenio Giani nella presentazione dell’evento – Dall’Europa, dai fondi che cofinanzieranno le nostre politiche, dalla nostra volontà di spendere al meglio le risorse che abbiamo a disposizione. Presentiamo i programmi relativi alla programmazione 2021-2027, che disporranno di una dotazione finanziaria superiore a quella dei cicli precedenti, la più grande di sempre. Sono risorse con cui ripareremo ai danni economici e sociali provocati dalla pandemia e porteremo avanti gli obiettivi che l’Europa ci assegna. Grazie a essi la Toscana sarà più innovativa, più verde, più connessa, più sociale, più vicina ai cittadini. È una grande opportunità e ovviamente anche una grande responsabilità, perché non possiamo permetterci di sprecare niente. Ma siamo forti della nostra esperienza di regione virtuosa nell’impiego delle risorse europee, tra le prime anche questa volta a farsi approvare il programma 2021-2027. La strada è quella giusta, per una sfida che comincia davvero oggi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.