FiPiLi, chiude lo svincolo di Montelupo verso il mare

Il correttivo per alleggerire traffico sarà in vigore dalle 9 di domani (30 marzo)

Lavori di manutenzione e messa in sicurezza della FiPiLi nel tratto compreso fra lo svincolo di Montelupo e quello di Empoli est: da domani mattina (mercoledì 30 marzo) alle 9, per diminuire la pressione del traffico e alleggerire l’unica corsia di marcia in direzione mare chiude lo svincolo in entrata da Montelupo verso la FiPiLi. Si potrà entrare nella superstrada da Empoli est utilizzando la tosco-romagnola. Lo svincolo di Montelupo rimane aperto in uscita per consentire ai mezzi di uscire dalla superstrada inserirsi nella tosco-romagnola e poi rientrare dopo.

“E’ un correttivo che abbiamo preso – spiega l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli – in seguito al monitoraggio dei primi giorni, una misura volta a fluidificare il traffico nel tratto interessato dal cantiere”.

Attualmente è in corso la prima fase dei lavori, che durerà fino a venerdì 29 aprile in cui viene montato il cantiere e vengono chiuse le corsie di sorpasso sia in direzione mare che in direzione Firenze; verrà demolito il vecchio new jersey che verrà sostituito con una nuova barriera e verranno realizzati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. L’orario di lavoro è articolato in 2 turni: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6. Ciò significa che non solo è previsto il lavoro di notte, ma che anche è stata pensata un’interruzione dei lavori dalle 17 alle 22 e dalle 6 alle 8, in modo da evitare, nelle ore in cui ci sono i maggiori picchi di traffico, interferenze fra l’utenza e il cantiere.

Da sabato 30 aprile fino a giovedì 30 giungo scatterà la seconda fase: il traffico veicolare viene spostato sulla carreggiata direzione Firenze con doppio senso di marcia separato da new jersey e verranno eseguiti i lavori sulla semicarreggiata direzione mare; durante questa fase sarà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche.

Dal 1 ottobre al 4 novembre i lavori entrano nella terza fase: il traffico viene spostato sulla carreggiata in direzione mare con doppio senso di marcia separato da new jersey, mentre i lavori verranno eseguiti sulla semicarreggiatea direzione Firenze. Anche in questo caso verrà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche.

“Siamo impegnati nel cercare di mitigare gli effetti degli interventi necessari su una strada molto trafficata – aggiunge Baccelli – Ricordo anche i lavori di notte, la sospensione dell’attività del cantiere nelle fasce più trafficate e l’apertura ai mezzi pesanti della Sp3 Bientinese. Tutte misure che abbiamo preso per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.

Le fasi con la stessa modalità si ripeteranno anche nella zona 2 nella quale i lavori cominceranno il 5 novembre.
Dal 5 novembre al 13 dicembre la prima fase; dal 14 dicembre al 1 febbraio la seconda fase; dal 2 febbraio al 23 marzo 2023 la terza fase.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.