Scuola, in Regione un tavolo permanente con i presidi per gestire la pandemia

La proposta di risoluzione approvata all'unanimità ieri (3 febbraio) dall'apposita commissione

Un tavolo permanente con i presidi per gestire la pandemia. È stata approvata ieri (3 febbraio) all’unanimità dalla commissione istruzione e cultura del consiglio regionale presieduta da Cristina Giachi la proposta di risoluzione che impegna la giunta ad attivare un dialogo continuo con le associazioni dei dirigenti scolastici.

L’obiettivo è quello di approfondire i temi legati all’istruzione e alla gestione delle misure di contrasto alla pandemia che veda la partecipazione delle associazioni dei presidi, dell’assessorato di riferimento, oltre a eventuali altri soggetti la cui presenza fosse resa necessaria dall’evolversi della situazione. Nell’atto è previsto anche l’impegno a informare periodicamente la quinta commissione sull’andamento dei lavori.

“Ho sollecitato questo atto – ha spiegato Cristina Giachi – perché credo che la scuola rappresenti una complessità tale che per essere governata ha bisogno di molte prospettive differenti che concorrano a comporre una visione chiara e corrispondente alla realtà. Questa visione è necessaria perché gli amministratori possano prendere le decisioni migliori”.

Un atto apprezzato dalla vicepresidente Luciana Bartolini (Lega). “Molte associazioni hanno ringraziato la commissione per questa iniziativa. Si sentono più partecipi – ha spiegato -e potranno dare un valido contributo avendo la situazione sotto controllo e vivendo le problematiche della scuola, legate alla pandemia, ogni giorno”.

Favorevole alla proposta di risoluzione anche la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi. E’ stata anche approvata una proposta di risoluzione di iniziativa della commissione in merito al sostegno ai Comuni toscani di “affermata tradizione ceramica” che varrà per tutte le realtà regionali, a partire da Asciano, che verrà sostenuta nel suo percorso di riconoscimento nell’Associazione italiana città della ceramica.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.