Fine isolamento, Giani: “Nessuna lettera, basta il tampone Covid negativo”

Il presidente ribadisce il contenuto dell'ultima ordinanza

Nessuna lettera di fine isolamento. Basta il tampone Covid negativo per tornare “liberi”.

Ad annunciarlo è il governatore della Toscana Eugenio Giani.

“L’ordinanza che ho firmato venerdì scorso e che in vigore da oggi  – spiega – prevede questo: chi è negativo si muove, è libero, non ci sono storie. Questo fatto di bloccarsi sulle procedure burocratiche è un vizio tipico italiano, per cui il preside, il datore di lavoro vogliono la certificazione di fine isolamento. Ma la mia ordinanza, che vale in tutta la Toscana, è chiara: quando si ha un tampone con risultato negativo ci si può muovere liberamente purchè sia stato effettuato in una struttura che garantisce il tracciamento, che sia una farmacia, un centro vaccinale, il medico di base. Sta all’intelligenza e al buon senso di chi recepisce la mia ordinanza accettare questo”.

Quindi da oggi (10 gennaio) per poter uscire, andare al lavoro o a scuola, basterà un tampone, trasmesso alla Regione, e compilare il questionario sullo stato di salute sul sito referticovid.sanita.toscana.it

“Non è necessaria ulteriore comunicazione – conclude Giani –. Per l’aggiornamento del green pass a guarigione sono necessari i tempi tecnici del ministero”.

fine isolamento

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.