Agricoltura, “pacchetto giovani”: slittano i termini per la rendicontazione del piano

Dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2024 anziché entro il 31 marzo 2023

Under 40 che hanno scelto di costruire un’impresa e il loro futuro in campagna: slittano i termini per presentare il piano di sviluppo aziendale previsto dal pacchetto giovani – annualità 2019.

Dovrà infatti concludersi entro il 31 dicembre 2024 anziché entro il 31 marzo 2023 la rendicontazione del piano che ha durata massima di 36 mesi a decorre dalla data del contratto per l’assegnazione dei contributi.

Lo slittamento è la conseguenza del prolungamento dei termini deciso dalla commissione europea nell’ambito del bando stesso pacchetto giovani, rivolto agli agricoltori che non hanno compito i 41 anni e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola favorendo in questo modo il ricambio generazionale in agricoltura.

“Si tratta di una misura molto attesa e di solito molto sfruttata dai nostri giovani – spiega la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – che dal 2015 ad oggi ha consentito di vedere ammesse al contributo oltre mille domande di cui quasi 300 grazie a questo ultimo bando del 2019. Un segnale positivo che ci conferma l’attrattività che esercita l’agricoltura sulle giovani generazioni e che non può che infondere speranza. Annuncio fin da ora che a questo bando ne seguirà un altro in estate, presumibilmente nel mese di luglio: invito quindi i nostri giovani imprenditori a prepararsi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.