Cultura, in Toscana in arrivo 12,5 milioni di euro per il settore

La presidente della commissione Giachi: “Siamo molto soddisfatti, lo scorso anno le risorse erano pari a zero"

La commissione istruzione e cultura, presieduta da Cristina Giachi, si è riunita oggi (16 dicembre) votando a maggioranza, e con un solo voto contrario quello della consigliera regionale Silvia Noferi (Movimento 5 Stelle), il parere positivo per gli aspetti di propria competenza alla nota di aggiornamento al Defr 2022.

Parere secondario positivo a maggioranza è arrivato anche sulla proposta di legge Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità 2022, sulla Legge di stabilità per l’anno 2022 e sul Bilancio di previsione finanziario 2022-2024.

Un voto a larga maggioranza apprezzato dalla presidente Cristina Giachi: “Con soddisfazione abbiamo constatato che insieme al finanziamento di tutte le partite della missione sull’istruzione, sull’edilizia scolastica e sulla formazione professionale, il bilancio che l’anno scorso vedeva uno ‘zero’ sulle partite culturali, rinviate alla prima variazione, quest’anno può contare su 12milioni e mezzo fin dalla previsione. Questo consentirà di espletare subito le procedure di bando per le linee di intervento in ambito culturale, che a loro volta consentiranno a tanti operatori di potere progettare il loro lavoro e iniziare a lavorare subito, senza aspettare la seconda parte dell’anno. È  un bel risultato, siamo molto soddisfatti perché la quinta commissione dall’anno scorso ha fatto molta pressione perché questo avvenisse, e perché si inaugurasse una prassi di non rinvio della spesa culturale. Ci sentiamo di rasserenare tutti gli operatori che potranno contare da subito sulla immissione di risorse da parte della Regione nel delicato settore del lavoro in ambito culturale”.

La vicepresidente Luciana Bartolini ha illustrato la posizione della Lega: “Noi in Commissione ci siamo astenuti un po’ su tutti i pareri sul bilancio perché effettivamente ci sono cose abbastanza positive, però qualche cosa ci sembra che non torni e quindi ci siamo astenuti e vedremo poi durante il Consiglio regionale se apportare delle modifiche”.

Durante la seduta è stata illustrata dai Comuni di Montelupo Fiorentino e Asciano la candidatura all’iscrizione nell’Associazione Italiana Città della ceramica, che potrebbe portare la Commissione a varare un atto da presentare in Consiglio regionale. E il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, a nome dell’Ufficio di presidenza, ha illustrato la proposta di legge sugli ‘interventi di sostegno per l’educazione alla musica e al canto corale e la proposta che prevede ‘iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni’.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.