Certificati anagrafici, ecco come scaricarli online e gratis

Necessaria l'identità digitale Spid, la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cnr), ovvero la tessera sanitaria abilitata

Scaricare i certificati anagrafici on line in maniera autonoma e gratuita, senza pagare la marca da bollo e recarsi agli sportelli dell’Urp, ma collegandosi semplicemente al portale del Ministero dell’interno. A partire da oggi (15 novembre) è possibile, grazie al nuovo progetto dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) del ministero dell’interno. Per usufruire del servizio è necessario avere l’identità digitale Spid, la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cnr), ovvero la tessera sanitaria, abilitata.

Per aiutare i cittadini ad usufruire di questo nuovo servizio, all’Urp saranno attivati appositi sportelli che daranno ausilio al cittadino per guidarlo anche all’accesso agli altri vari servizi digitali come, ad esempio, la registrazione al trasporto pubblico locale e il pagamento per i servizi scolastici. Trattandosi di servizi digitali, l’Urp provvede anche al rilascio delle credenziali per lo Spid, al rilascio della carta di identità digitale e all’attivazione della carta nazionale dei servizi.

Ci si potrà recare agli sportelli senza appuntamento il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30 e il venerdì dalle 9 alle 13. Gli altri giorni su appuntamento prenotandosi qui oppure telefonicamente al numero 0583.428760 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Fino a sabato 18 dicembre per tutti questi servizi l’Urp sarà aperto al pubblico negli Open days anche il sabato mattina dalle 9 alle 13 e il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Di seguito i certificati che potranno essere scaricati dal sito del ministero dell’interno: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza Aire, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, anagrafica di unione civile, di contratto di convivenza. Per accedere al servizio, http://www.anagrafenazionale.interno.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.