Un fine settimana con Puliamo il mondo in Toscana

Torna l'iniziativa di Legambiente in Regione

Si apre un fine settimana in Toscana per ripulire l’ambiente. Torna Puliamo il Mondo, il cui programma è stato presentato stamani nella sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, alla presenza di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e di Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana.

Le iniziative – da domani 24 a domenica (26 settembre) – saranno il secondo grande appuntamento di volontariato ambientale planetario dell’era covid19, per sottolineare l’importanza e la centralità delle azioni di cittadinanza attiva nel nostro graduale ma deciso percorso di riavvicinamento alla normalità. Guardare all’ambiente e alla tutela e valorizzazione dei beni comuni, rafforza infatti il nostro senso di comunità. Speranza e sostenibilità sono il binomio perfetto per raccontare tutta la forza di questa campagna, che non smette mai di stupirci. Tantissimi gli appuntamenti in programma in tutta la regione – consultabili sul sito www.puliamoilmondo.it

“I temi legati all’ambiente, alla tutela di questo prezioso patrimonio, coinvolgono tutti, indistintamente. Per questo la campagna organizzata e promossa da Legambiente, alla quale la Regione ha sempre aderito in modo convinto e attivo prestando la propria collaborazione, diventa anno dopo anno sempre più importante perché è dai semplici gesti quotidiani che arriva il contributo decisivo. Studiosi ed esperti cercano in ogni modo di diffondere conoscenza e cognizione su questioni dalle quali dipende il futuro della terra, gli appelli si ripetono incessanti. Ma evidentemente questo non è sufficiente e adesso è arrivato il momento di invertire la rotta perché i segnali, drammatici, sono sotto gli occhi di tutti”, dichiara Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

“Sono particolarmente orgoglioso, quest’anno, dei numeri che ha riscontrato la nostra campagna di volontariato più antica;” – dichiara Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana – ancora una volta i nostri concittadini toscani non finiscono di stupirci, confermando il primato (sia in termini relativi che assoluti) di adesioni su base nazionale. 150 enti, di cui 110 amministrazioni comunali, dentro la crisi sanitaria che stiamo affrontando, sono dati che ci impressionano e ci motivano a stare ancor di più in mezzo ai luoghi della rinascita. La crisi climatica infatti – prosegue Ferruzza – si combatte anche e soprattutto stando tra la gente, ascoltandola, facendola partecipare e rendendola protagonista del proprio riscatto. Non trascurando e non lasciando indietro nessuno, senza distinzioni sociali, etniche o religiose: ecco perché, da qualche anno riscuote sempre un crescente successo la declinazione in Puliamo il Mondo dai pregiudizi”.

Come ogni anno, l’ultima settimana di settembre tornano gli eventi clou di Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente, in collaborazione con la Rai e patrocinata dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Da ventinove anni, infatti, volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si ritrovano per ripulire spazi pubblici dal degrado. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, o nei “non-luoghi” ai margini delle periferie metropolitane. Giovani e anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo. Una vera festa della partecipazione.

Motto simpatico della 29esima edizione di Puliamo il mondo sarà: Qualcuno la raccoglierà e quel qualcuno sarà uno di noi, durante Clean Up the World 2021 – e a sottolineare l’importanza che l’evento ha ormai assunto in Toscana sono anche i dati, già anticipati, sulla partecipazione. In Toscana hanno aderito, infatti, oltre 150 realtà organizzate, di cui 110 comuni, oltre ai tanti circoli territoriali di Legambiente e ad aziende leader come Lucart. Presenti anche realtà come Ascit Servizi Ambientali, la Ong amica Cospe, il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e molte altre ancora.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.